Emidio Morganti, il designatore della Can B, ha scelto Francesco Paolo Saia per la direzione dell’incontro di sabato pomeriggio, al Liberati, Ternana- Cesena.
Il fischietto siciliano è figlio d’arte visto che il papà, Nicola, è stato uno dei più apprezzati giudici di linea nella massima serie con più di 140 presenze. Non è tutto, però, perché anche la moglie di Saia, Martina Bovini, appartenente alla sezione di Ragusa, è un’assistente di linea che è stata promossa dalla Can D alla Can C proprio quest’anno.
Il fischietto appartiene alla sezione di Palermo, al 5 ° anno nella Can B, vanta una buona esperienza anche in serie B dove ha diretto 67 incontri con le squadre in trasferta che hanno vinto più di quelle che giocavano in casa, 25 volte contro 23, e con 19 pareggi. Saia, poi, può vantare anche due presenze in serie A, 48 in Prima e 24 in Seconda Divisione.
Francesco Paolo Saia ha diretto la Ternana per ben 10 volte con i rossoverdi che hanno riportato a casa 6 vittorie e 4 sconfitte. Nessun pareggio, quindi, per la squadra rossoverde quando a fischiare c’è lui!
L’ultima partita diretta alla Ternana è stata quella del Liberati della scorsa stagione contro il Cittadella, la prima della gestione Gautieri, e terminata con la vittoria della squadra rossoverde con un gol di Falletti.
Altra curiosità che riguarda Francesco Paolo Saia è che il suo debutto in serie B è avvenuto proprio a Terni, con la Ternana che vinse per 1-0 contro il Carpi con un gol di Mirco Antenucci su calcio di rigore. Era la stagione 2013-2014 e la la squadra rossoverde era guidata dalla panchina da Mimmo Toscano.
Ad assistere Francesco Paolo Saia al Liberati ci saranno Stefano Bellutti di Trento e Michele Grossi di Frosinone ed il quarto uomo, Alessandro Chindemi di Viterbo.