Della partita amichevole di ieri sera abbiamo già riferito https://terninrete.it/notizie-di-terni-la-ternana-ne-fa-13-al-cascia-nella-prima-uscita-stagionale/ ed allora andiamo ad evidenziare alcune particolarità degne di essere sottolineate. Almeno secondo noi.
La prima è quella relativa a Giammarco Nesta. Fabio Gallo non è nuovo a impiegare e conseguentemente trasformare il ruolo di un giocatore. Sarà così anche per Nesta?
E’ molto probabile, visto che ieri lo ha impiegato come esterno basso di destra con il compito di presidiare, sia in chiave difensiva che offensiva, la fascia di destra. ” Ha gamba- ha affermato il tecnico- e caratteristiche tecniche giuste per quel ruolo”.
Insomma, lo ha impiegato in quel ruolo non perché avesse necessità, ma perché vuol mettere alla prova il ragazzo farlo crescere portandolo ad interpretare uno dei ruoli più difficile e delicati che esistano nel calcio. E chissà che un domani non possa tornare utile anche in quel ruolo. Oggi quella fascia spetta a Parodi che ha dimostrato di essere una scelta giusta di Luca Leone.
E passiamo alla seconda, quella relativa ad Aniello Salzano.
Dopo pochi giorni dalla fine del campionato Fabio Gallo si dichiarava curioso di vedere all’opera Salzano perché cosciente delle qualità del ragazzo.
Il dubbio, infatti, non era sulla sua bravura e sulle sue capacità tecniche ma sulle sue condizioni fisiche.
Un intervento al legamento è penalizzante per diversi mesi e solo dopo un anno si ritorna in piena efficienza fisica. Almeno questo affermano coloro che di queste cose se ne intendono.
E dai primi allenamenti, dalle prime partitelle, e lo abbiamo riferito, emergevano delle considerazioni positive sul giocatore.
La partita di ieri pomeriggio ha confermato tali considerazioni e valutazioni fatte nei primi giorni di lavoro. Per 30 minuti almeno si è visto un giocatore correre, contrastare, toccare deliziosamente il pallone con il capolavoro del passaggio in area per Defendi in occasione del primo gol.
Insomma, Gallo può contare anche su Aniello Salzano e ritrovarsi in rosa un giocatore come lui è sicuramente un altro aspetto positivo di questo inizio di stagione.
L’intervista riportata sotto è estratta dalla pagina Facebook della Ternana Calcio ( int. a cura Ufficio Stampa Ternana Calcio )
https://www.facebook.com/TernanaCalcioSpa/videos/353598878665057/
E veniamo all’ultima considerazione, ce ne sono altre ma ritorneremo in seguito sull’argomento, quella relativa al trequartista, ruolo interpretato ieri pomeriggio da Federico Furlan.
” Non è un ripiego e non è che abbia giocato lì perché non abbiamo il trequartista. Federico-ha aggiunto Fabio Gallo- è un ragazzo intelligente, si è messo a disposizione, sta svolgendo bene il suo lavoro e quello che gli chiedo lo fa con grande scrupolo “.
Insomma, il tecnico è soddisfatto di Furlan, animato da uno spirito di riscatto per una stagione andata male, non certo per colpa sua ma per i continui infortuni, soprattutto quello alla mano, che lo ha condizionato per mesi.
Quella posizione in campo nella scorsa annata non l’aveva visto come protagonista, ma stando alle convinzioni del tecnico rossoverde che vuole che il trequartista sappia anche allargarsi sulle fasce, e questo Furlan lo fa bene, c’è da augurarsi che Gallo possa aver ragione e vincere, così, lo scetticismo di chi lo preferirebbe in un altro ruolo.