In casa rossoverde ci si avvicina all’impegno dell’ultima giornata di campionato ovvero Ternana-Avellino, la partita che venerdì’ sera catalizzerà gli interessi non solo dei tifosi irpini ma anche di quelli delle altre squadre coinvolte nella lotta per i play-out e nella lotta per conseguire la salvezza diretta.
E’ vero, la Ternana non ha nulla da guadagnare sul versante della classifica ma ne ha sicuramente su quello della correttezza professionale in quanto arbitro delle situazioni sopra elencate e di chiudere con dignità un campionato in cui è stata gettata al vento una salvezza, che nonostante limiti strutturali e di qualità della rosa, sembrava possibile dopo la vittoria nel derby.
Insomma, la squadra rossoverde, al di là delle assenze che registrerà, deve scendere in campo per onorare la maglia, per la regolarità del campionato e per far ricredere il presidente dell’Avellino, Walter Taccone, sulla correttezza della società di Via della Bardesca messa in dubbio , all’indomani della salvezza conquistata dalla squadra rossoverde in quel di Ascoli, e per questo querelato da Simone Longarini, da una dichiarazione che alludeva alla regolarità del match in terra marchigiana ovvero “I magistrati guardassero le cose serie come l’ultima partita della Ternana, lo dico senza mezzi termini, la guardassero attentamente ” . Una dichiarazione riportata dalla stampa nel commentare il coinvolgimento del presidente e quello del direttore sportivo, Enzo De Vito, nell’accusa di frode sportiva partita dalla Procura della Repubblica di Palmi nell’ambito dell’inchiesta “Money Gate”.
Al di là di questo, è bene che la squadra ed i suoi effettivi si rendano conto che le vacanze non sono iniziate, che la partita va preparata come se ci fosse una posta in palio importante per il futuro della società. Lo ripetiamo, lo impone la regolarità del campionato. E su questo versante De Canio è stato chiarissimo nelle dichiarazioni del dopo partita di Vercelli.
Intanto procede il lavoro di Stefano Ranucci nel gettare le basi per la nuova stagione e nella giornata odierna si incontrerà con il tecnico rossoverde per programmare il da farsi. E sul tavolo, tra le altre cose, crediamo ci possa essere anche la questione legata al direttore sportivo. La società di Via della Bardesca vuol colmare al più presto il posto vacante dopo l’esonero di Luca Evangelisti ed è per questo che nei giorni scorsi ha incontrato diverse figure professionali specializzate in quel ruolo. Ora si tratta di tirare le conclusioni e di decidere per una delle candidature esaminate. Tra queste c’è certamente quella di Nicola Salerno, già in piedi da diversi giorni, ma di certo non è stato al momento messo nero su bianco per cui sono possibili altri scenari e non sono escluse sorprese su questo versante.
Oltre sul versante tecnico si sta lavorando in società sul piano amministrativo per tornare alla denominazione societaria ” Ternana Calcio Spa 1925 ” , cosa gradita alla tifoseria, e per questo continui sono i rapporti con la lega di serie C per espletare tutte le formalità e per sbrigare tutte le pratiche necessarie.
Insomma, si stanno gettando le basi per la futura stagione agonistica cercando di anticipare i tempi e di non commettere quegli errori che sono stati fatali nella stagione che si sta per concludere.
.