Ancora poche ore in famiglia e poi, da domani, i rossoverdi torneranno al lavoro fino al 30 prima di altri 4 giorni da passare con i propri cari e prepararsi subito dopo, dal 4 gennaio, al difficile match esterno contro una delle sorprese del campionato, il Potenza di Raffaele, nominato da un sito specializzato della serie C come il miglior allenatore del girone.
E da quel 12 gennaio inizierà un tour de force per la Ternana che in meno di 40 giorni dovrà affrontare undici terribili turni tra campionato e Coppa Italia con quattro partite infrasettimanali, di cui due di coppa e due di campionato.
E non sono sicuramente delle passeggiate perché si inizierà come detto con il Potenza, per poi affrontare due turni interni, Rende e Rieti, e, poi, nuovamente in trasferta contro il Monopoli, altra rivelazione del campionato 2019-2020.
Si arriva così al mese di febbraio con il primo impegno in casa contro la Sicula Leonzio per poi affrontare la difficilissima trasferta di Reggio Calabria e giocare contro quella che al momento è la corazzata del girone e che ha già provveduto a rinforzare il suo reparto avanzato con l’arrivo di Sarao dal Cesena. Impegno, successivo al Liberati con la Virtus Francavilla per concludere il mese con l’altro delicato match casalingo contro il Bari, compagine che ha tutte le intenzioni di rinforzarsi e di contendere la prima posizione alla compagine allenata da Mimmo Toscano.
In mezzo a questi impegni, poi ci sono le due partite di Coppa con il Catania, la prima al Liberati e la seconda in terra siciliana, rispettivamente il 29 gennaio ed il 12 febbraio anche se questa è una data che dovrà essere rivista in considerazione che due giorni prima i rossoverdi saranno impegnati a Reggio Calabria.
Il tutto con il mese di gennaio caratterizzato dal calciomercato che potrebbe cambiare la fisionomia di diverse compagini, soprattutto di quelle, Bari su tutte, che hanno risorse abbondanti da investire per aumentare la competitività dei propri organici.
E la Ternana?
Dalle parole di Bandecchi e da quelle pronunciate da Leone, il direttore sportivo, non dovrebbero esserci rinforzi o revisione della rosa attualmente a disposizione di Gallo ma crediamo che molto dipenderà dalle partenze di coloro che vorrebbero cambiare maglia per giocare con più continuità.
Al momento, però, come ha affermato a Teleterni nel corso del programma ” Calcio ma non solo ” lo stesso direttore sportivo Luca Leone ” alcun giocatore ha finora chiesto di lasciare il gruppo rossoverde”.
Quel che è certo, invece, è che gennaio e febbraio saranno decisivi per la Ternana e per il suo futuro.