“Per quello che abbiamo fatto, per l’impegno, meritavamo la vittoria”. Ne è convinto l’allenatore della Ternana, Gigi De Canio che, nella conferenza stampa successiva al pareggio con il Foggia, attacca duramente l’arbitro Illuzzi:”mi dispiace – ha detto De Canio – che ci sia stata una persona che non è stata assolutamente all’altezza della gara e – precisa – mi riferisco all’arbitro che ci ha danneggiato in parecchie situazioni, prima fra tutte, l’ammonizione a Carretta.”
De Canio si riferisce al mancato rigore concesso alla Ternana nel primo tempo, azione in cui, l’arbitro,sbagliando clamorosamente, ha ammonito per simulazione il giocatore della Ternana. “E’ di una mediocrità sconcertante – rincara la dose De Canio – perché deve capitare proprio a noi.Sono mortificato, ed è dire poco,Questo senza nulla togliere alla prestazione del Foggia.Ma non riesco a mandare giù il comportamento dell’arbitro.”
Tornando alla partita, De Canio non nasconde la sua delusione, “ci rimane l’amarezza,perché stavamo pregustando questa vittoria contro una squadra molto forte, però, il risultato di oggi, la prestazione di oggi, certifica ancora una volta che la Ternana è pronta, è determinata e non vuole mollare. E non mollerà perché ha tutte le carte in regola per giocarsi le sue chances fino alla fine.Speriamo solo di essere un po’ più fortunati e di trovare gente più preparata a dirigere le nostre partite.”
E che De Canio non fosse contento dell’arbitro lo si era intuito anche durante la partita quando urlando verso Defendi lo incitava: “Marino fatti sentire, sei il capitano.”
“Non riesco a resettare proprio niente, questa sera – ha aggiunto De Canio – l’adrenalina e la rabbia sono tante. Perdere punti in questo modo mi fa rabbia ma molta, molta rabbia perché lo trovo un atteggiamento irriguardoso verso la squadra e verso la società. Non si può arbitrare in questo modo.”
E che De Canio non sia tranquillo (è un eufemismo) lo dimostra anche il fatto che saluta tutti augurando “buona domenica”. O forse è già un auspicio per domenica.