“Io sono la stessa persona che è stata portata in trionfo dopo la vittoria di Perugia e che ora va in mezzo a i tifosi per spiegare alcune cose e si sente fare domande che con il calcio non c’entrano nulla”.
Lo ha detto a inizio di conferenza stampa, Gigi De Canio, l’allenatore della Ternana, esonerato la mattina e riassunto il pomeriggio. Anche se – lo ha detto lo stesso allenatore – è stato proprio lui a rimettere il mandato nelle mani della società che, invece, ha deciso di confermargli la fiducia.
Quanto ai suoi collaboratori, Fabris e Brevi , con i quali c’è stato uno scambio di vedute, “hanno preferito andare via” e molto probabilmente “verranno sostituiti”. De Canio ha fatto poi capire che con Brevi e Fabris ci sono state delle divergenze “non c’entrano le competenze, c’entra il modo di interpretare il proprio ruolo”.
“MI aspetto un confronto più sereno – si è augurato De Canio – e una valutazione più oggettiva della situazione.
“Non si può non riconoscere – ha aggiunto l’allenatore – che questa squadra è stata costruita fino all’ultimo giorno con giocatori che andavano e venivano, che non hanno fatto una preparazione insieme, una squadra che non ha potuto fare partite di preparazione al campionato, che ha dovuto cambiare preparazione in continuazione, che dopo la prima giornata di campionato ha perso 4 dei suoi 5/6 centrocampisti e che le soluzioni che abbiamo trovato dopo sono di adattamento, e non è la stessa cosa e questo non vuole essere un alibi”.
Un appello De Canio lo ha voluto lanciare anche ai tifosi:”capisco il rammarico, capisco il dispiacere ma la pretestuosità di voler distruggere tutto – ha detto – io non l’accetto e comunque io non posso tirarmi indietro in una situazione che non considero disastrosa. Difficile, con qualche errore ma tutte cose ampiamente rimediabili nel momento in cui la squadra riacquisterà la sua reale fisionomia. Bisogna essere più sereni e avere più rispetto della professionalità delle persone”.
LA DIRETTA STREAMING DELLA CONFERENZA STAMPA
تم النشر بواسطة Terni in Rete في الأربعاء، ٢٦ ديسمبر ٢٠١٨