Giornata campale per la Ternana ed i suoi tifosi. In giornata, infatti, il presidente del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni pubblicherà la sentenza con la quale si stabilirà il format della serie B e chiarirà la posizione del Collegio sull’ormai famoso ” comma D4 ” che condizionerà il ripescaggio di questa o di quell’altra squadra. In caso, infatti, di ripristino la Ternana vedrebbe la sua posizione rafforzata, mentre nel caso di annullamento sarebbe il Novara ad entrare in gioco e tutto andrebbe a dipendere dalla graduatoria, questa sconosciuta, per i ripescaggi compilata dalla federazione.
Non resta che attendere, quindi, la decisone del Collegio ma sottolineando come quella vissuta sia stata un’estate in cui il governo del calcio italiano ha brillato per approssimazione, per incoerenza, vedasi il comportamento di Fabbricini sul format a 19 squadre dapprima osteggiato con forza ma poi accettato con il cambiamento d due articoli delle Noif, per decisioni che non hanno fatto altro che ingenerare confusione in un mondo, quello calcistico, che, invece, aveva bisogno di chiarezza e di un rafforzamento delle regole già in vigore ed, invece, stravolte con assoluta leggerezza.
In attesa della sentenza del Collegio di garanzia vi proponiamo un riepilogo delle tappe più importanti della folle estate calcistica italiana e il contenuto dei comma D3 e D4, ormai diventati il pane dei tifosi italiani in considerazione dell’uso che se ne è fatto negli ultimi mesi.
Il tutto, però, incrociando le dita!