nella foto Gennaro Troianiello con la maglia del Palermo ( foto da www. sport.livesicilia.it )
La notizia del ritorno in rossoverde di Gennaro Troianiello l’ha diffusa Sky e il sito di Gianluca Di Marzio e si attende in giornata l’ufficializzazione della società di Via Aleardi. Insomma, come ad agosto quando avvenne con Cozzella, fuori Acri e prende, come d’incanto, il via la campagna acquisti. Come noto, Troianiello, voluto dall’allora Ds Cappelletti, arrivò alla Ternana nel gennaio del 2008 e collezionò con la squadra allenata da Giorgini solo due presenze a causa di un fastidioso infortunio alla caviglia che lo tormentò per quasi tutto il girone di ritorno per cui il suo apporto fu relativo.
La stagione migliore della sua carriera l’ha disputata in serie B con il Frosinone, era il 2009-2010, quando in 39 presenze mise a segno 11 gol.
Negli ultimi anni, invece, il giocatore, che ha 32 anni ed è seguito da Donato Di Campli, non ha giocato con continuità e solo quest’anno a Salerno, dopo due stagioni di digiuno, è tornato al gol ( 1 sola volta in 15 partite di cui solo 4 da titolare).
Tra le sue caratteristiche principali la corsa veloce prevalentemente sulla fascia destra e, come il suo ruolino degli ultimi anni testimonia, non è un goleador che, invece, servirebbe come il pane alla Ternana.
L’arrivo di Troianiello potrebbe consigliare alla società di Via Aleardi di lasciar partire Belloni, richiesto insistentemente dal Crotone e poco utilizzato con la maglia rossoverde. Anche se sarebbe opportuno, a nostro avviso, far restare in rosa l’interista perché, avendo giocato poco, non si conoscono le condizioni di forma in cui si presenterà Troianiello.
Questo il curriculum di Gennaro Troianiello nel calcio professionistico
2015-16 Salernitana B 15 presenze 1 gol 4 da titolare 625 minuti giocati
2014-15 Bologna B 10 presenze === 4 da titolare 414 minuti giocati
2013-14 Palermo B 15 presenze ==== 3 da titolare 335 minuti giocati
2012-13 Sassuolo B 28 presenze 4 gol 21 da titolare 1712 minuti giocati
01/2012 Sassuolo B 14 presenze 5 gol 589 minuti giocati
2011-12 Siena A ===== ==== ==== ===========
2010-11 Siena B 25 presenze 2 gol 20 da titolare 1768 minuti giocati
Negli anni precedenti Gennaro Troianiello ha indossato le maglie del Frosinone, con cui ha esordito in B della Ternana, del Foggia ( 33 presenze e 6 gol ) e del Frosinone prima di approdare al Siena.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da altri movimenti di mercato che riepiloghiamo di seguito:
il Vicenza ha acquisito le prestazioni di Benussi ed il Modena quelle di Camara. Doppio colpo per il Bari con gli arrivi di Dezi e Tutino, mentre la Salernitana potrà contare in avanti sull’apporto di Tounkara fino a qualche giorno fa a Crotone e il Livorno sul giovane Schetino della Fiorentina. Giornata proficua anche per il Perugia che ha ingaggiato il giocatore dell’Arezzo, Monaco e per l’Ascoli che dal Leeds ha prelevato, in prestito, il centrocampista Tommaso Bianchi.
Sul fronte squadra nella giornata di ieri si sono allenati tutti senza alcun problema e questa mattina alla rifinitura prenderà parte anche Fabio Ceravolo, tornato recuperato fisicamente da Cesenatico dove ha effettuato le cure, ma dove ha anche lavorato in campo, e solo dopo la stessa si saprà se verrà convocato per la sfida contro il Modena.