nella foto il momento dell’incontro del presidente rossoverde con Gabrielli
Il terreno di gioco dell’antistadio Giorgio Taddei ieri mattina ha ospitato l’atterraggio dell’elicottero che s bordo aveva Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, in visita in città per motivi istituzionali. Ad accoglierlo un suo vecchio amico nonché allenatore qualche anno fa di suo figlio Francesco, il presidente della Ternana, Stefano Ranucci che, nonostante un recente delicato intervento chirurgico, non è voluto mancare all’appuntamento per fare gli onori di casa. Presente anche il questore di Terni, Antonio Messineo.
Nel pomeriggio lo stesso terreno di gioco ha ospitato, invece, la seduta di ripresa dei lavori dei rossoverdi dopo il solito colloquio tecnici-squadra durato circa 50 minuti.
E purtroppo, le notizie non sono rassicuranti perché all’allenamento mancavano Paolucci, Montalto e Favalli e se per i primi due c’è qualche speranza di recupero per l’ex cremonese, invece, si profila un’assenza pesante per la squadra e per l’economia del suo gioco.
Ricordiamo che mentre Favalli è stato colpito duro da Mokulu riportando una forte distorsione alla caviglia, per Paolucci e Montalto le problematiche sono insorte in virtù di un doppio intervento duro, e non punito dll’arbitro, di Pesce, il capitano della squadra di Tesser.
Si è allenato, ma sabato non potrà essere in campo contro lo Spezia, Luca Signorini, squalificato per un turno dal giudice sportivo per la somma di ammonizioni rimediate a Cremona. Un’assenza pesante, sicuramente, per la fase difensiva rossoverde visto che l’ex Fondi finora è stato uno dei più positivi finora.
A parte ha lavorato Vitiello che oggi dovrebbe rientrare in gruppo insieme a Bombagi.
Nulla di particolare da segnalare nella seduta pomeridiana se non che le esercitazioni con il pallone hanno avuto come base il 4-3-1-2, il modulo tattico che difficilmente Pochesci abbandonerà in questo momento in cui le difficoltà di classifica sono davanti agli occhi di tutti.
Forse ha ragione Pochesci quando afferma che il periodo no sta per concludersi alla luce della prestazione di Cremona, ma siamo altresì convinti che nel calcio non si può dare nulla per scontato o per certo perché l’imprevedibilità è proprio una delle cose più affascinanti di questo sport.
Ed allora c’è bisogno di continuare a lavorare con umiltà senza perdere mai di vista la realtà ovvero i punti in classifica perché il giocar bene, l’essere belli ” tanto da specchiarsi ” come ha affermato Pochesci, non porta punti in classifica. E la Ternana in questo momento ne ha immenso bisogno.
Oggi doppia seduta: quella mattutina alle 9,30 e quella pomeridiana alle 15. Sarà l’occasione per verificare le condizioni di Paolucci e di Montalto, uomini troppo importanti, soprattutto il primo, per il gioco della squadra.
Da segnalare che in giornata dovrebbe tornare a disposizione Plizzari che, dopo gli impegni con la nazionale Under 19, potrà concentrarsi nuovamente sul campionato che si preannuncia difficile. Soprattutto per un diciassettenne come lui.