lavoro grafico di Maurizio Bonifazi
L’impresa di tagliare al secondo posto il traguardo della regular season non è riuscita alla Ternana Femminile che ha svolto in toto il suo dovere, ovvero battere la Kick-Off di Milano, ma dalla Sardegna non è arrivato quella notizia che doveva arrivare ovvero la sconfitta o al massimo il pareggio del Breganze contro il Sinnai. La squadra veneta, infatti, ha vinto con il punteggio di 4-2 e quindi al primo posto si è classificato il Sinnai ed alle sue spalle, nell’ordine, il Breganze, la Ternana, la Kick-Off ed il Cagliari.
La partita di ieri pomeriggio al Paladivittorio, solito entusiasmo e solita passione, se l’è aggiudicata la squadra di Pellegrini con il punteggio di 5-2 con un primo tempo giocato a buoni livelli, peccato per i due errori in occasione dei gol delle milanesi, nonostante il pressing continuo portato dalle ospiti.
Ha aperto le marcature Ludovica Coppari, ancora a mezzo servizio per la caviglia che ancora non mette giudizio ma sempre brillante in quelle fasi in cui è stata in campo, a cui hanno fatto seguito le marcature di maite Garcia, di Renatinha e di Taina Santos su calcio di punizione. Nella ripresa la partita è scesa di ritmo, la Kick-Off è calata di intensità anche a causa di una panchina corta, la Ternana si è adagiata al ritmo delle avversarie e la gara ha perso di spettacolarità. L’unica perla l’ha offerta Renatinha, ancora lei, con un pezzo di bravura sottolineato dal prolungato applauso del pubblico rossoverde.
Da segnalare che prima dell’inizio della partita l’amministratore unico, Raffaele Basile, ha annunciato l’imminente avvio di un importante progetto sportivo che coinvolgerà parte del movimento dello sport ternano e la presentazione della candidatura di Terni per la disputa della ” Final Eight ” di Coppa Italia nella struttura del Paladivittorio.
Intanto sono usciti già i calendari della Gold Round e nel primo turno, domenica 5 febbraio, la Ternana dovrà viaggiare e recarsi a Cagliari che ha conseguito la qualificazione proprio in extremis.
Questi verdetti alla fine della regular season:
QUALIFICATE AL GOLD ROUND: Sinnai, Breganze, Ternana, Kick Off, Cagliari, Olimpus Roma, Montesilvano, Sporting Locri, Lazio, Italcave Real Statte
QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA: Sinnai, Breganze, Ternana, Kick Off, Olimpus Roma, Montesilvano, Sporting Locri, Lazio
Questi gli incontri per la Ternana Femminile che giocherà 5 delle 9 partite della Gold Round in casa, ma deve accollarsi le due trasferte in terra sarda contro il Sinnai ed il Cagliari:
5/2/2017 Cagliari-Ternana 12/2/2017 Ternana-Real State 19/2/2017 Sinnai-Ternana
26/2/2017 Ternana-Olympus 12/3/2017 Montesilvano-Ternana 19/3/2017 Ternana-Breganze
26/3/2017 Ternana-Locri 02/4/2017 Kick-Off-Ternana 09/4/2017 Ternana-Lazio
IL TABELLINO
TERNANA-KICK OFF 5-2 ( primo tempo 4-2 )
Ternana: Mascia, Maite, Tainã, Presto, Coppari, Renatinha, Neka (c), Bisognin, Cipriani, Pace.
All.: Federico Pellegrini
Kick Off: Dibiase, Atz, Vieira, De Oliveira, Belli, Pesenti, Iturriaga, Demetriou, Lauri, Salmeri, Perruzza.
All.: Riccardo Russo
Arbitri: Salvatore Giannini di Pisa e Luca Mario Vannucchi di Prato (crono: Marco Gallinella di Foligno)
Marcatrici: 1′ 15” Coppari, 5′ Dibiase, 10′ Maite, 11′ Iturriaga, 16′ Renatinha, 19′ Tainã (T); 12′ st Renatinha
Ammonite: 14′ Iturriaga, 5′ st Atz (KO)
Espulsa: 19′ Iturriaga (KO)