La Ternana dopo 76 giorni di preparazione esordirà oggi pomeriggio alle 18,30 al Benelli di Pesaro e lo farà quando già si sono giocate tre partite e con alcune squadre, Pordenone e Monza, che sonoa punteggio pieno.
Giocando, però, leggendo almeno il comunicato della lega pro, non andrà a compromette un suo eventuale ripescaggio nel caso in cui i tribunali sportivi o quelli amministrativi accettassero i ricorsi che hanno ancora un esito pendente.
E quanto ottenuto su questo versante lo si deve alla Ternana che in virtù della trattativa condotta dal presidente, Ranucci, con il legale della lega Pro e con il presidente Gabriele Gravina. Una soluzione, quindi, che non pregiudicherà quelle che sono le azioni che la società continuerà a portare avanti in sede giudiziaria ma che, allo stesso tempo, soddisfa le esigenze dei tifosi che vogliono vedere finalmente la propria squadra giocare.
E veniamo alla partita con il tecnico rossoverde che non avrà a disposizione Rivas e Pobega e con un grosso interrogativo sulla presenza di Diakite. Se non ce la docesse fare ballottagio per affiancare Bergamelli al centro della difesa tra Fazio Hristov.
Per il resto reparto difensivo con Iannarilli, in porta, Defendi e Lopez esterni bassi.
Non dovrebbero esserci dubbi, invece, a centrocampo dove Altobelli, Vives e Salzano partiranno dall’inizio.
I dubbi forti nascono sull’individuazione di chi partirà dall’inizio davanti con quattro giocatori a contendersi 3 maglie ovvero Furlan, Marilungo, Vantaggiato, Nicastro. E’ probabile, in virtù anche di quanto visto in allenamento che ad inizare la partita siano Nicastro, Vantaggiato o Marilungo e Furlan.
Da segnalare che la panchina lunga e di valore può rappresentare l’arma in più di Gigi De Canio in considerazione anche che in serie C si possono effettuare 5 cambi in tre volte al massimo.
Sul fronte opposto c’è la Vis Pesaro in cui militano gli ex Botta e Diop e che ha raccolto finora quattro punti che per una neo promossa non è cosa di poco conto.
Nella squadra marchigiana mancheranno Botta, Carta, Kirilov, Ivan e Sabatini.
I precedenti in terra marchigiana parlano in favore della Ternana che ha collezionato in sei partite 3 vittorie, un pareggio e due sconfitte. Nell’ultima partita giocata i rossoverdi vinsero per 2-1. Era la Ternana di Gigi Delneri.
La squadra rossoverde sarà seguita in terra marchigiana da più di 400 tifosi, un buon numero viste le vicissitudini che hanno caratterizzato l’estate rossoverde.
L’arbitro dell’incontro sara Davide Moriconi di Roma 2 che sarà coadiuvato da Stefano Zeviani e da Massimiliano Bonomo.
E dalla partita passiamo al nuovo decreto sulla giustizia sportiva che è alla firma del Presidente della Repubblica, Mattarella.
Ci sono importanti novità anche rispetto alla prima stesura ovvero che le controversie restano ” riservate alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ed alla competenza esclusiva del Tar del Lazio ” aggiungendo anche nel testo del decreto che ” per le stesse controversie resta esclusa ogni competenza degli organi di giustizia sportiva ”
C’è di più ovvero che il testo sopra riportato viene stabilito che vale anche per le controversie e per i processi in corso e quindi, l’applicabilità del decreto non entra in vigore, come sembrava in un primo momento dalla stagione 2019-2020, ma da quella attualmente in corso.
Insomma da quanto si evince se il decreto venisse firmato dal Presidente della Repubblica i poteri del Coni verrebbero fortemente ridimensionati e sminuiti. Del resto con quello che hanno combinato nel corso dell’estate sarebbe anche giusto ed opportuno.