Sono 22 i precedenti tra Ternana e Foggia e i risultati conseguiti parlano a favore della Ternana che ha vinto 9 volte, 5 ha perso e ben 8 volte le due formazioni hanno patteggiato. 8 dei 22 incontri si sono disputati in serie B, 12 in C1 ed 1 in 1^ Divisione. 39 i gol realizzati dai rossoverdi e 29 quelli subìti.
Andiamo a ripercorrere le tappe più significative dei 22 incontri.
Il primo scontro tra rossoverdi e rossoneri si disputa in Prima Divisione nell’anno agonistica 27/28 con la vittoria dei rossoverdi con il punteggio di 2-1 con i gol di Sansoni e Cabiati. La squadra era guidata dall’ungherese Winkler.
Nei primi scontri il risultato più oneroso per la Ternana è quello che si registra nella stagione 31/32 con la sconfitta per 4-0. Un’autentica disfatta!
Nel 46/47 arriva anche il primo successo in serie B: la squadra rossoverde vince per 3-1 con la tripletta di Cardinali.
Una delle partite tra le due squadre è quella della stagione 71/72: la partita si gioca il 17 ottobre e la ternana vince per 2-0 con i gol di Cardillo e Marinai e la ternana alla fine di quella stagione conquista la promozione in serie A. La prima squadra in Umbria a conquistare la massima serie. E’ la Ternana di Corrado Viciani.
il successo più eclatante la squadra rossoverde l’ottiene nella stagione sportiva 2009-2010 con la vittoria per 4-1 con i gol di Perna, Piccioni, Laecheeb l’autogol di Cuomo. A guidare quella squadra dalla panchina c’è Gabriele Baldassarri.
Una doppietta di Nolè ed un gol di Cejas segnano la vittoria della squadra rossoverde, allenata da Bruno Giordano nella stagione 2010-2011. Sulla panchina del Foggia era seduto Zeman, tornato a rinverdire senza successo i fasti del suo Foggia.
nella stagione successiva le due formazioni pareggiano per 1-1 con il gol del vantaggio realizzato da Litteri su calcio di rigore, pareggiato sul finale, è l’87°, da Defrel. E’ quella la squadra di Toscano che a fine campionato conquista la promozione in serie B.
L’ultimo incontro con i satanelli al Liberati è quello della stagione 2017-2018 che termina con il punteggio di 2-2 con i gol di Montalto e Carretta. La settimana successiva, è il 22 aprile 2018, la Ternana compie quell’autentica impresa a Perugia vincendo in rimonta per 3-2. Alla fine di quella stagione, però, la Ternana conosce l’onta della retrocessione.