foto di Luca Pagliaricci
di Maurizio Bonifazi
E ‘ un calvario senza fine questa fase finale di campionato per le Ferelle, sconfitte 4-3 dall’Isolotto nella partita odierna del Gold Round.
Non sono bastate anima e cuore alle ragazze di mister Shindler, decimate dalle assenze tra infortuni e squalifiche, di Jessica Exana, Corin Pascual e Carmen Bennardo.
Una Ternana, quella odierna, che, nonostante il risultato determinato anche dalla tante assenze, esce a testa alta dal terreno di gioco nel match che la opponeva alla corazzata toscana. Insomma, oggi la squadra rossoverde ha mostrato segnali di miglioramento, graditi anche dal pubblico presente al Paladivittorio. Domenica prossima a San Martino di Lupari contro l’Inebrya Lupe ci sarà l’ultimo appuntamento utile per giocarsi l’accesso ai play-off per lo scudetto. E, purtroppo, mancherà anche la Gutierrez, espulsa oggi pomeriggio per somma di ammonizioni.
LA PARTITA
Inizia nel modo più penalizzante il match per le rossoverdi che al 1′ minuto vanno sotto per un gol della Dayane, autentica fuoriclasse, che approfitta di un errore delle ragazze ternane che si ripetono al 9′ ed è ancora la Dayane ad approfittarne mettendo a segno il 2-0. Partita compromessa? No, non sono di questo avviso le rossoverdi che iniziano a giocare, ad attaccare e a due minuti dal termine accorciano le distanze con Bisognin e riaprono il match.
Il secondo tempo si apre nel segno dell’Isolotto che impegna la Tardelli in un paio di interventi prodigiosi riscattando così le incertezze del primo tempo. Al 9′ arriva la decisione che condizionerà il match fino alla fine: per somma di ammonizioni viene espulsa la Gutierrez e la superiorità numerica viene sfruttata dalle toscane con il terzo gol della Dayane. Le ragazze di Shindler, però, non mollano e dopo pochi secondi riaprono il match con una rete di Bisognin ed addirittura falliscono il pari con la Azevedo. Gol fallito, gol subìto, è l’incredibile legge del calcio! E così l’Isolotto si porta sul 4-2 con un gol della Duco. Le emozioni al Paladivittorio, però, non sono finite. Schindler schiera la Azevedo come portiere in movimento e a due minuti dal termine la Ternana Futsal accorcia ancora le distanze con Neka. Il risultato, però, non cambia ulteriormente anzi sono le ospiti a colpire un palo con Cely Gayardo.
Ora, tre partite al termine e per la Ternana Futsal l’imperativo è vincerle!
IL TABELLINO
TERNANA IBL BANCA-ISOLOTTO FIRENZE C5 1-2 (3-4 finale)
TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Gutierrez, Bisognin, Coppari, Gomez, Cipriani, Neka, Donati, Azevedo, Trumino, Bennardo, Torelli. All. Marco Shindler
ISOLOTTO FIRENZE C5: Brugnoni, Soldevilla, Martin Cortes, Gayardo, Dayane, Giustiniani, Mauro, Xhaxho, Teggi, Del Prete, Galluzzi, Duco. All. Daniele D’Orto
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2) – Mauro Albertini (Ascoli) CRONO: Natalia Bernardino (Terni)
MARCATRICI: 1’e 9’p.t. Dayane (I), 17’Bisognin (T), 9′ s.t. Dayane (I), 10′ Bisognin (T), 16′ Duco (I), 18′ Neka (T)
AMMONITE: Dayane (I) e Azevedo (T)
ESPULSE: al 9’ s.t. Guti (T) per doppia ammonizione