foto di Vincenzo De Gregorio
Giornata intensa di lavoro, quella di ieri, per Modibo Diakite, il primo degli arrivati in casa rossoverde per rinforzare la squadra in vista dell’inizio del girone di ritorno. Il giocatore in mattinata ha svolto un lavoro essenzialmente fisico, mentre nel pomeriggio ha svolto tutta la parte tattica e la partitella finale. Oggi alle ore 17 verrà presentato ufficialmente alla stampa e si potranno conoscere quelli che saranno i tempi per averlo in piena condizione.
In dirittura di arrivo anche l’operazione che porta all’attaccante Gaetano Monachello, già in città e che nel pomeriggio di ieri ha svolto un allenamento in palestra. Manca ancora la documentazione per ufficializzare il suo arrivo in rossoverde, ma dovrebbe essere questione di ore a meno di sorprese dell’ultimo momento.
Salta l’operazione con il Pisa per Umberto Eusepi, tre gol nel girone di andata e 3 nella metà di stagione 2015-2016, da gennaio a giugno, con la maglia nerazzurra. Le sue annate migliori sono state quelle con le maglie del Perugia e del Benevento, Lega Pro, con le cui maglie ha realizzato rispettivamente 13 e 18 gol. Eusepi è una scelta di Carbone che lo ha avuto alla sua corte al Pavia. Le ultime notizie danno un Eusepi restio ad indossare il rossoverde e la Ternana, quindi, è costretta a percorrere altre strade.
Per quanto concerne il centrocampo la pista calda è quella relativa a Francesco Lodi, operazione complicata anche se la Ternana non dispera di avere la meglio sul Bari e sul Catania. Le alternative sono Romizi, altro giocatore del Bari, e Ronaldo, in uscita dalla Salernitana, ma con un ingaggio elevato. Tre centrocampisti, tutti, però, con caratteristiche diverse e ci sembra che quello più indicato per le esigenze della Ternana sia proprio il primo.
L’altro reparto in cui regna un pò di incertezza è quello difensivo dove se resterà Zanon si andrà ad ingaggiare un difensore Under, escluso ormai l’arrivo di Vitturini, il suo procuratore non gradirebbe la soluzione Ternana. Se il capitano, invece, dovesse partire allora si punterebbe su un giovane difensore attualmente in forza ad una squadra di A.
In mezzo a tutte queste operazioni la squadra continua a lavorare per preparare la delicata partita di Pisa, rinforzata dagli arrivi di Angiulli, Mannaj e Zammarini, e nella partitella di ieri pomeriggio Carbone ha schierato in campo una formazione che potrebbe anche essere quella potrebbe scendere in campo all’Arena Garibaldi ovvero Aresti e Di Gennaro, si sono alternati a difesa della porta, Meccariello, Masi, Valjent, Di Noia; Defendi, Petriccione, Palumbo; Falletti; Avenatti e Palombi.
Ieri erano assenti oltre a La Gumina, il portiere Alessandro Piacenti, infrazione della seconda falange dell’indice destro, Bacinovic, in permesso, Flavioni e Dugandzic, mentre hanno lavorato a parte sia Della Giovanna che Surraco.
Da segnalare che oggi pomeriggio Carbone farà disputare alla squadra una partita amichevole contro la Primavera allenata da Sebastiano Siviglia.