foto di Gautieri da newscatania.com
Con le dimissioni di Benny Carbone, a proposito in bocca al lupo all’ex tecnico rossoverde per il futuro della sua carriera, si è aperta la crisi tecnica della Ternana che ci si augura possa essere risolta sin da subito perchè la situazione lo richiede assolutamente.
Quindi fare subito e valutare con assoluta freddezza e meritocrazia le potenzialità di colui che sarà il nuovo tecnico della Ternana.
Fare subito perchè non si può lasciar trascorrere giorni senza avere la nuova guida tecnica perchè la squadra, dopo la sconfitta di ieri pomeriggio, ha bisogno di essere risollevata dal brutto colpo inferto dal Pisa e, soprattutto, perchè sono in ballo delle operazioni di mercato che devono essere concordate assolutamente con colui che sarà il nuovo allenatore.
Coloro che arriveranno, infatti, devono essere funzionali al gioco che vorrà praticare ed alle sue caratteristiche. Non si possono far arrivare in rossoverde elementi che, poi, non si addicono al gioco del nuovo tecnico.
La scelta, poi, deve essere fatta guardando i trascorsi, il curriculum dei candidati e non farsi influenzare da altri fattori che potrebbero indurre all’ennesimo errore. Per uscire dalla delicatissima situazione occorre, a nostro avviso, un tecnico che abbia la giusta personalità, che faccia del pragmatismo la sua dote migliore perchè ora occorre solo essere concreti.
La società rossoverde, e per esso l’amministratore unico Simone Longarini, sembra abbia sul tavolo un ventaglio di nomi e tra essi sembra ci siano quelli di Carmine Gautieri, Mario Petrone, ex allenatore dell’Ascoli, Gigi De Canio, Gianluca Atzori e Cristiano Bergodi.
Il primo è da una vita accostato alla Ternana, il secondo sembra inarrivabile per l’entità dell’ingaggio, mentre più facile sembra avvicinare gli ultimi due. E’ chiaro carriere diverse, risultati diversi ed ingaggi diversi. Sta alla società valutare e scegliere opportunamente.
Da non scartare, poi, il ritorno di Christian Panucci con il suo staff visto che, tra l’altro, sono ancora sotto contratto.
L’ex tecnico del Livorno avrebbe, tra l’altro, il vantaggio di conoscere già gran parte dei giocatori, di aver lavorato con loro a Roccaporena e per alcuni giorni a Terni e sul piano della personalità, del carisma rappresenterebbe una soluzione di garanzia.
Certo Longarini e Panucci non si sono lasciati nel migliore dei modi ma nella vita, a volte, si può anche tornare sui propri passi mettendo da parte l’orgoglio senza perdere la propria dignità.
Vedremo quelle che saranno le decisioni della società a cui raccomandiamo celerità e attenta valutazione nella scelta da fare perchè alla Ternana non è più assolutamente concesso di sbagliare. Soprattutto nella scelta dell’allenatore!
AGGIORNAMENTO
Non c’è ancora la firma ma la trattativa fra la Ternana e Carmine Gautieri è in fase molto avanzata. Molto probabilmente sarà lui a prendere il posto di Carbone. È in cima alla lista di Simone Longarini.
AGGIORNAMENTO
Carmine Gautieri dovrebbe firmare un contratto che lo lega alla Ternana fino alla fine della stagione , con una opzione per la stagione successiva se dovesse centrare il mantenimento della categoria.
AGGIORNAMENTO
Carmine Gautieri è il nuovo allenatore della Ternana. Con lui arriva anche il suo staff tecnico ovvero il secondo, Pierluca Cincione, il preparatore atletico, Francesco Delmorgine ed il preparatore dei portieri. Confermati i contenuti del contratto che prima avevamo anticipato.