La Ternana andrà in serie B, molto probabilmente, sabato prossimo quando tutta Italia sarà zona rossa e si potrà uscire di casa solo per motivate ragioni.
Dunque, niente festa per i tifosi rossoverdi che non potranno recarsi né allo stadio , né al di fuori di esso. Non potranno effettuare i consueti caroselli colorati a colpi di clacson.
E’ tutto vietato.
E per far rispettare le norme vigenti saranno intensificati i controlli proprio nei pressi dello stadio Liberati.
Ai tifosi della Ternana si è direttamente rivolto il Prefetto di Terni Emilio Dario Sensi, dopo l’odierna riunione del Comitato di controllo, ordine e sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura.
“Confido , ancora una volta – scrive il Prefetto Sensi – nel grande senso civico e di appartenenza alla comunità, auspicando l’astensione da azioni vietate che possano compromettere gli sforzi finora profusi per il contenimento del contagio in questo territorio”.
Come scritto sopra “è stato valutato come concreto il rischio per gli eventuali festeggiamenti della tifoseria ternana in un momento assai delicato qual è quello attuale caratterizzato dall’emergenza sanitaria ancora in atto e dalla vigenza dei divieti di assembramento e di spostamento, è stata pertanto disposta un’intensificazione dei controlli nelle principali piazze della città ein prossimità dello stadio comunale. È stato altresì sottolineato come l’azione di controllo messa in campo non possa essere disgiunta dal senso di responsabilità diffusa di tutti, come rispetto per sé stessi e per gli altri, che si concretizza nell’osservare le regole comportamentali fondamentali, quali uso corretto dei dispositivi di protezione, del distanziamento interpersonale evitando assembramenti e rispettando le disposizioni governative che, pur stringenti, sono poste a presidio della tutela della salute collettiva. Del resto l’attuale contingenza di grave emergenza non consente di celebrare festeggiamenti per un evento sportivo, benché tanto atteso, che potranno essere auspicabilmente soltanto differiti ad un successivo momento, allorquando le condizioni sanitarie lo consentiranno”.
Esiste tuttavia un’altra remota possibilità, alla quale non vogliamo credere e cioè che la Ternana sabato prossimo perda con 2 gol di scarto. In questo caso la promozione si dovrebbe rinviare di pochi giorni, mercoledì 7 aprile quando la Ternana recupererà la partita con la Cavese ultima in classifica. E il 7 aprile l’Italia non sarà zona rossa.