“Io preferirei essere molto cauto.Ci sono degli scenari complessi.C’è una posizione dell’Entella da considerare.Gli aspetti tecnici sono molti.Quello che possiamo commentare questa sera è un risultato giuridico importante:non eravamo noi a sbagliare, era la giustizia sportiva”.
Di ritorno da Milano l’avvocato Massimo Proietti non si sbilancia molto su quale sarà l’esito finale di questa controversa estate del calcio italiano.Cioè se al termine di una lunga battaglia giudiziaria la Ternana sarà ripescata nel campionato di serie B, oppure no.
Non ripescabile il Catania,per un illecito sportivo commesso negli ultimi 3 anni, resterebbero 4 squadre a contendersi due posti disponibili:Ternana,Novara, Siena e Pro Vercelli. L’Entella sarebbe riammesso di diritto dopo la retrocessione all’ultimo posto del Cesena.La Ternana,dunque, non più ultima in classifica ma penultima, cosa che potrebbe risultare decisiva nel confronto con il Siena.
“Resta una grande soddisfazione – sottolinea l’avvocato Proietti – per il collegio difensivo, per la società, il format a 19 squadre era un atto illegittimo come era illegittimo non procedere ai ripescaggi”.
In linea teorica, specificato l’avvocato Proietti, già da domani (giovedì 25 ottobre) la Federazione potrebbe provvedere al reintegro del format della serie B a 22 squadre e dare luogo alla procedura dei ripescaggi:”auguriamoci non ci siano altre sorprese in questo campionato giudiziario”.
LA VIDEOINTERVISTA A MASSIMO PROIETTI
https://www.youtube.com/watch?v=6se7DMWorb