Felipe Avenatti resterà in rossoverde? ( foto Stefano Principi da www.ternanacalcio.com )
Prima giornata di ritiro per i rossoverdi a Castel Rigone e nessuna novità dal calcio mercato. Questi i fatti significativi della giornata di ieri in casa Ternana.
Per quanto concerne l primo aspetto la squadra ha sostenuto un doppio allenamento, come da programma fino a venerdì, a cui non hanno preso parte Falletti, Avenatti ( resterà in rossoverde? )e Surraco, ancora in Uruguay con il permesso della società, Cason per un attacco febbrile. Differenziato, invece, per Coppola che sta ultimando la fase di recupero per mettersi a disposizione di Carbone.
Il secondo aspetto, quello del calciomercato, non presenta novità rispetto a domenica, giorno della presentazione di Danilo Pagni, il nuovo ds rossoverde, anzi qualche nuvola si è addensata su alcune delle trattative intavolate per rinforzare la squadra ed in particolar modo su quelle che portano a Roberto Insigne e a Francesco Lodi. Latina e Bari si sono intromesse, rispettivamente, nella trattativa con la Ternana e quelle che sembravano due operazioni fattibili, soprattutto la prima, sono diventate dubbie e la concorrenza delle due società davvero temibile. Per Insigne, addirittura, si parla di accordo raggiunto con la società laziale.
Difficile capire quali possano essere le difficoltà insorte, ma in questi casi diventano determinanti i contratti e l’entità dell’ingaggio che viene proposto. Certo se la Ternana continuerà ad operare tenendo presente i limiti imposti dal salary cap difficilmente potrà chiudere operazioni di un certo valore.
E, poi, l’esperienza insegna che in casa rossoverde quelle trattative protrattesi per settimane intere non sono mai andate a buon fine. Basti ricordare, ad esempio, quelle relative a Catellani, Acquafresca e tante altre che per la Ternana sono state delle telenovelas infinite senza arrivare a conclusione.
Sugli altri nomi, quelli di Vitturini del Pescara, Monachello dell’Atalanta e di D’Urso, giovane che dovrebbe tornare alla Roma dal Latina, non si registrano intromissioni da parte di altre società. Fortunatamente per Monachello, infatti, il Pescara ha fatto marcia indietro visto che in terra abruzzese è approdato Gilardino altrimenti gli interessi della società biancoazzurra si sarebbero rivolti sul giocatore dell’Atalanta. Avviata anche la trattativa con Claiton del Crotone. Chi ha tempo, però, non aspetti tempo! Sarebbe il caso che la Ternana accelerasse i tempi per non rischiare di vedersi soffiare sotto il naso giocatori con i quali ha trattato a lungo.
Anche perchè, sarebbe opportuno per tranquillizzare i tifosi e dare un bel segnale forte. Di quelli rassicuranti altrimenti gli auspici di compattezza della piazza, espressi dl ds Pagni in conferenza stampa, non troverebbero riscontro.