Luca Leone è nella sede operativa di Milano dove nel corso della giornata ha incontrato diversi operatori di mercato per mettere a punto altre operazioni in aggiunta a quelle che già possono essere considerate definite.
Queste ultime si riferiscono agli arrivi di Carlo Mammarella, dalla Pro Vercelli, di Simone Sini, svincolato e l’anno scorso in forza alla Viterbese, del portiere della Sampdoria, Tozzo che dovrebbe giocarsi il posto con Iannarilli, ammesso che l’ex abbia voglia di restare in rossoverde.
Nella giornata odierna, invece, Luca Leone ha fatto valere i suoi buoni uffici da ex per portare a casa due dei tre acquisti ovvero oltre a quello del difensore centrale Emanuele Suagher, di proprietà dell’Atalanta, dell’attaccante Alexis Ferrante, l’anno scorso al Fano ma di proprietà del Pescara, e del centrocampista Mattia Proietti che contro i rossoverdi, in terra abruzzese, mise in grossa difficoltà la Ternana e che per poco allo scadere, dopo un’azione personale, non castigò alla sconfitta a Teramo della squadra di Fabio Gallo.
Scorrendo i curriculum dei calciatori elencati si possono definire, per ora, acquisti interessanti, ma tutti sappiamo quanto una rosa definita altamente competitiva nella scorsa stagione abbia poi deluso le aspettative e sconfessato tutte le previsioni fatte anche quelle a livello dei grandi media italiani.
Sulla carta, quindi, commento positivo ma si dovrà attendere il responso del campo per un pronunciamento definitivo.
Dopo aver analizzato le operazioni concluse, ma che ancora non possono essere ufficializzate, ricordiamo che la stagione termina il 30 giugno, il direttore sportivo dovrà rivolgere le proprie attenzioni sul mercato per reperire un trequartista, Belcastro dell’Imolese sarebbe un ottimo interprete di quel ruolo, un difensore destro per creare l’alternativa a Fazio, e un attaccante che non sarà di certo Lanini, dell’Imolese ma di proprietà della Juventus, che aspetta la chiamata, ne ha già abbastanza, dalla serie B. Stessa ambizione anche per Brunori Sandri, seguito più volte da Luca Leone. È chiaro, però, che prima di andare su una punta strutturata per completare il reparto, si dovranno valutare le ambizioni e le decisioni di Vantaggiato e Marilungo, mentre Boateng e Nicastro non rientrano più nei piani tecnici della Ternana.
Per essere a dieci giorni dalla fine della stagione ci sembra che il direttore sportivo stia operando con discernimento anche se il completamento dell’organico, soprattutto nel reparto avanzato, richiederà il massimo impegno per le difficoltà insite nelle operazioni di acquisto di attaccanti.