Domenica, 7 gennaio, la Ternana tornerà al lavoro agli ordini di Sandro Pochesci, ma nel frattempo chi sta lavorando alacremente per colmare le lacune emerse durante il girone di andata è il direttore sportivo, Luca Evangelisti. Un lavoro duro, il suo, perchè la squadra ha bisogno di rinforzi, e di adeguato valore ed esperienza che possano aiutare coloro che hanno ben figurato all’andata ma non è bastato.
La società ufficialmente non ha esternato la volontà di ricorrere al mercato ma sarebbe inopportuno non farlo perchè in ballo c’è la permanenza in categoria e d anche l’immagine dell’università telematica.
Sulla necessità dell’arrivo di rinforzi anche il tecnico rossoverde si è espresso favorevolmente nelle interviste del dopo partita di Avellino per cui ci sono tutti i presupposti affinché si operi anche in maniera efficace.
Nel mirino c’è il rafforzamento del reparto difensivo con un paio di elementi, del reparto di centrocampo e di quello avanzato con un calciatore ciascuno. Naturalmente sempre che non parta qualcuno di coloro che sono stati protagonisti nel corso della prima parte della stagione.
Insomma, la società ha fatto capire che nonostante le richieste per Carretta e per Montalto, rispettivamente Parma e Pescara per il primo, e Palermo per il secondo, nessuno dei due dovrebbe partire preci anzi per il reparto avanzato si è alla ricerca di un giocatore per completare il reparto.
Nonostante il silenzio del direttore sportivo qualche nome, però, inizia a circolare; per il reparto difensivo, ad esempio, i nomi più gettonati sono quelli di Arturo Calabresi, scuola Roma che, però, a la Spezia non sta trovando spazio, due presenze solo per lui in terra ligure, e Mattia Sanzone del Rende, classe 1997, che ha collezionato finora 19 presenze.
Per il centrocampo si va alla ricerca di un giocatore di buona esperienza e di prestanza fisica importante anche perchè il quel settore occorre dare un pò più di fisicità. Uno dei giocatori che la Ternana ha seguito è Giuseppe Statella del Nuovo Cosenza che ha messo insieme 20 presenze ed 1 gol.
Nel reparto avanzato da diverso tempo la società rossoverde è su Floro Flores che nel Bari non trova spazio e che gradirebbe la destinazione di Terni. Il problema è l’elevato ingaggio ma se la società pugliese fosse disposta ad assecondare gli sforzi della Ternana l’operazione potrebbe andare in porto. Tra gli osservati speciali, poi, ci sono Fabio Mazzeo del Foggia, 15 presenze ed 8 gol in questo campionato.
Siamo al primo giorno di mercato, ma l’auspicio è che la Ternana ufficializzi al più presto qualche movimento perchè sarebbe importante mettere al più presto a disposizione del tecnico i nuovi calciatori per farli integrare al meglio nello spogliatoio e negli schemi di Sandro Pochesci.
E non aspettare, come accaduto negli anni passati, gli ultimi giorni di mercato.