Comune di Terni e Ternana Marathon Club hanno stipulato un patto di collaborazione “per sostenere i cittadini che si trovano in difficoltà economiche e sociali, per diffondere la cultura sportiva e favorire l’aggregazione sociale ed educativa”.
Gli obiettivi specifici contenuti nel patto di collaborazione sono: la promozione di attività sociali che favoriscano l’integrazione, la coesione sociale e il contrasto delle situazioni di vulnerabilità e fragilità; il consolidamento dell’azione “Spesa Speciale”, attività creata dalla Ternana Marathon Club A.S.D. nel periodo di emergenza Covid-19, basata su un servizio di volontariato; il coordinamento delle sedi periferiche del servizio “informa giovani”, in collaborazione con la Direzione Welfare del Comune di Terni; la diffusione della cultura sportiva; la realizzazione di attività, che si rivolgono principalmente alle esigenze didattico-sportive e ludico-creative dei giovani della città; l’organizzazione di eventi sportivi; l’attivazione di forme di contributi a vario titolo al fine di finanziare le azioni previste dal patto.
“Sono molto soddisfatto della risposta che la città sta dando con lo strumento dei patti di collaborazione – ha commentato l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – l’emergenza Covid ha permesso di elaborare un nuovo modello di welfare che fa leva in maniera importante sul mondo del volontariato, delle associazioni che sono una ricchezza della città e fanno squadra tra di loro unendo le proprie forze”.
La tempesta che ci ha travolto inaspettatamente ha tirato fuori le grandi potenzialità e qualità dell’associazione che presiedo – fa eco il Presidente della Ternana Marathon, Tommaso Moroni.
Il nucleo, costituito prevalentemente da famiglie, si è unito ed ha messo in piedi una macchina ben organizzata, rivolta ad aiutare il prossimo, direttamente ed indirettamente. Abbiamo trovato un grande supporto che ci permetterà da questo periodo in avanti di non essere solo un club sportivo, ma un vero e proprio polmone sociale per la città che rappresentiamo, anche nei colori e nello spirito di appartenenza, correndo in giro per tutto il mondo”.