La Ternana risorge a Novara e si rimette in corsa per la lotta salvezza. Ciò che sembrava perduto soltanto due settimane fa è tornato a portato di mano della squadra rossoverde. Grazie alle due vittorie consecutive che hanno permesso alla squadra di Liverani di lasciare l’ultimo posto della classifica al Pisa, di agganciare Latina e Trapani e di accorciare su Brescia e Vicenza. Ora la salvezza diretta è distante 2 punti. E’ diventata, dunque, una missione possibile, anche se difficilissima in considerazione anche del calendario che attende la Ternana, un calendario da brividi a cominciare da martedì sera, ancora in trasferta a Benevento.
La prima vittoria stagionale in trasferta porta due firme d’autore: quella di Simone Palombi e quella di Simone Aresti.
Palombi ha messo a segno una doppietta. Al minuto 8 del secondo tempo Zanon sulla fascia destra rimette al centro un pallone sul quale interviene Petriccione a botta sicura, respinge Da Costa ma Palombi è il più lesto a ribadire in rete. Ternana in vantaggio.
Il Novara stenta a riprendersi. Galabinov è il più pericoloso. Su calcio di punzione, (25°) obbliga Aresti alla deviazione. Sempre Galabinov, nel primo tempo, su punizione, aveva colpito il palo esterno della porta di Aresti.
Il Novara ci crede. Al 26° spunto di Sansone, si salva ancora in angolo Aresti. Sull’azione d’angolo gran colpo di testa di Galabinov di poco fuori. Ternana in affanno.
Il pari del Novara è nell’aria e arriva al 32°: ancora Galabinov difende un bel pallone e dal fondo rimette al centro dell’area; i difensori rossoverdi si dimenticano Calderoni che, solo solo, in diagonale fulmina Aresti. 1-1, tutto da rifare.
Ternana sempre più in difficoltà. Al 35° Galabinov spaventa ancora Aresti che blocca la sua conclusione a botta sicura.
Un minuto più tardi è Casarini, dal limite dell’area, a indirizzare verso Aresti che salva la sua porta.
Sembra un assedio del Novara ma il calcio è veramente strano.
38°:Petriccione sulla tre quarti innesca Palombi, velocissimo in contropiede. Vede in uscita Da Costa e lo infila con un preciso rasoterra. Ternana nuovamente in vantaggio.
Il Novara ha ancora una palla gol prima della fine. Nemmeno a dirlo è Galabinov a mettere i brividi alla Ternana. Nel primo minuto di recupero su un suo colpo di testa Aresti compie un miracolo e salva il risultato.
La Ternana conquista i primi 3 punti in trasferta della stagione.
LIVERANI: “per vincere qui ci voleva una prestazione importante e tutti i ragazzi l’hanno fatta.Ho visto adesso la classifica, oggi possiamo sperare ancora di più. Quando sono arrivato era una missione impossibile oggi è difficile ma ogni partita può aiutarci a uscire da questo momento”.