Inizia oggi ufficialmente con l’inizio del ritiro di Cascia la nuova stagione agonistica della Ternana.
Quest’anno niente proclami, nessun proposito di “ asfaltare gli avversari “, nessun roboante messaggio di stravincere il campionato.
Profilo basso, pur in presenza di ambizioni di ben figurare. Del resto il carattere e le aspirazioni di vittoria e di successo sono innate nello spirito del patron Bandecchi.
Diversi i presupposti e diversa anche la formazione del gruppo che andrà a lavorare nella città di Santa Rita.
Negli ultimi anni gli allenatori sono stati costretti a lavorare fino a ritiro inoltrato con una rosa piena zeppa di giovani delle minori rossoverdi e quest’anno, invece, si parte già con un gruppo in cui la parte da leone la fanno i titolari o presunti tali con l’innesto di quattro promettenti giovani.
Certo, mancano un paio di pezzi importanti in ruoli altrettanto importanti, ma non si può non riconoscere a Leone di aver ben lavorato con operazioni mirate atte a colmare quei vuoti di organico, o meglio, a sanare quelle pecche strutturali evidenziate nettamente nella scorsa stagione.
È vero, sarà il campo a fornire il proprio verdetto, la dimostrazione è stata data dal fallimentare campionato disputato nella scorsa stagione, ma i presupposti per far bene ci sono tutti: dalla umiltà dimostrata dai nuovi arrivati, allo spirito di riscatto di coloro che sono rimasti, dalla voglia dei giovani di mettersi in evidenza alla volontà di Fabio Gallo e Luca Leone di dimostrare a Stefano Bandecchi che le sue scelte sono state giuste sia sul profilo umano che su quello tecnico.
E, poi, ci sono i 12 mila che, se la squadra partirà con il piede giusto, potrebbero risultare determinanti per una stagione da protagonisti.
Partendo, però, dal presupposto da tenere sempre a mente che vincere è sempre difficile!
Questi i 25 rossoverdi che partiranno oggi pomeriggio, ore 17, dal Liberati alla volta di Cascia:
Portieri: Iannarilli, Tozzo, Vitali
Difensori: Bergamelli, Diakitè, Mammarella, Mucciante, Parodi, Russo, Sini, Suagher
Centrocampisti: Argento, Defendi, Furlan, Mennini, Paghera, Proietti, Salzano, Viola
Attaccanti: Boateng, Ferrante, Onesti, Marilungo, Nesta, Vantaggiato
.