È iniziato alle 15,47 il dibattimento alla Corte Federale Di Appello che riguarda la Ternana. Presenti anche le altre società interessate, Siena, Pro Vercelli e Novara oltre alla Procura Federale.
Il ritardo dovuto alla discussione di altri ricorsi di altre società per altre motivazioni tra cui quello del Foggia.
16.25 Nulla di nuovo, ancora in corso il dibattimento. Non trapelano
Indiscrezioni .
Alle 17.12 terminato il dibattimento con il presidente Ranucci e gli avvocati Giotti e Proietti che hanno mostrato un cauto ottimismo. Per il dispositivo della Corte si dovrà attendere la tarda serata.
========================
Alle 14 in punto nella sede della Corte Federale di Appello gli avvocati della Ternana, insieme a quelli della Pro Vercelli, del Siena e della Procura Federale cercheranno di ribaltare quella sentenza del Tribunale Federale Nazionale che, annullando il punto D4 della circolare con cui si stabilivano i criteri di ripescaggio, ha rimesso in corsa per il ripescaggio il Novara e, in second’ordine, il Catania.
Sentenza, quindi, che ha rimesso in discussione il ripescaggio anche della società di via della Bardesca.
Ore, quindi, importanti per il futuro della Ternana che non ha lasciato nulla al caso, nulla di intentato mettendo i piedi un collegio di avvocati di prestigio con due professori universitari, Mario Spasiano e Paolo Tanda che affiancheranno Massimo Proietti e Fabio Giotti nel sostenere le ragioni della società rossoverde.
In mattinata legali e il presidente Stefano Ranucci hanno fatto l’ultimo punto della situazione prima di entrare nella sede della Corte Federale di Appello.
Teleterni con collegamenti continui in diretta seguirà l’andamento dell’udienza nel corso del pomeriggio. Si può seguire anche in streaming al seguente link
AGGIORNAMENTO ORE 19,59
IL RICORSO PRESENTATO DALLA TERNANA E’ STATO RESPINTO.
“IL RICORSO DELLA TERNANA UNICUSANO CALCIO SPA, AVVERSO L’ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO FIGC DI CUI AL PUNTO 0.4, PAG.14 DEL COM. UFF. N.54 DEL 30.05.2018.
LA C.F.A. , PRLIMINARMENTE RIUNITI I RICORSI NN.2, 3, 4 E 5, PREVIA RIQUALIFICAZIONE DEGLI APPELLI DELLE SOCIETA’ ROBUR SIENA SPA , FC PRO VERCELLI 1892 S.R.L., QUALI INTERVENTI ADESIVI ALL’APPELLO F.I.G.C., COSI’ PROVVEDE:
RIGETTA LE IMPUGNAZIONI E, PER L’EFFETTO, CONFERMA LA DECISIONE DEL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE – SEZIONE DISCIPLINARE”.
AGGIORNAMENTO ORE 21,17
RAGGIUNTO TELEFONICAMENTE, L’AVVOCATO MASSIMO PROIETTI, UNO DEI LEGALI DELLA TERNANA, HA DICHIARATO:”PERSONALMENTE SONO INDIGNATO DA QUESTA SENTENZA.OGGI CI SIAMO TROVATI IN UDIENZA IN UN FRONTE UNICO,TUTTI I LEGALI DELLE SOCIETA’ INTERESSATE E CON UNA POSIZIONE UNITARIA ANCHE CON LA FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO. DINANZI A QUESTA LEVATA DI SCUDI CONTRO LA DECISIONE DEL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE, STASERA CI TROVIAMO A COMMENTARE UN RIGETTO INCOMPRENSIBILE, NON CREDO CHE NESSUNA MOTIVAZIONE CE LO POTRA’ RENDERE PIU’ CHIARO.”
SUI RIPESCAGGI L’AVVOCATO PROIETTI E’ MOLTO CAUTO. “QUELLE CHE CIRCOLANO SONO SOLO SIMULAZIONI, NON C’E’ NULLA DI UFFICIALE. QUALCOSA DI PIU’ SI SAPRA’ VENERDI’. NOI ORA SIAMO IN ATTESA DELLE MOTIVAZIONI, CHE SPERIAMO DI CONCOSCERE ENTRO DUE/TRE GIORNI PERCHE’ SIAMO GIA’ PRONTI PER IL RICORSO ALL’ULTIMO GRADO DI GIUSTIZIA SPORTIVA, IL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT DEL CONI.
C’è da dire ancora che con un proprio lancio , l’ANSA dà per scontato il ripescaggio di Novara e Catania “che giocheranno il prossimo anno in serie B” – scrive l’agenzia di stampa – in seguito alla bocciatura del ricorso presentato da Ternana, Siena, Pro Vercelli e e F.I.G.C.
Una speranza viene concessa solo al Siena nell’eventualità in cui l’Avellino non venga iscritto al campionato.
Secondo l’ANSA, dunque, la Ternana sarebbe fuori da giochi.
Non si è fatta attendere anche la dichiarazione di Stefano Bandecchi che ha rivolto ai tifosi le seguenti parole:
” Ciò che voglio dire alla mia tifoseria è che non mi aspettavo niente di diverso, sinceramente, perché purtroppo certe cose si capisce molto prima come buttano. E questa storia, a mio avviso, fa acqua da tutte le parti, per non dire che fa veramente schifo. Resta però, di fatto, che le sentenze vanno rispettate. E quindi, adesso sappiamo che militeremo in serie C.
I nostri avvocati hanno già avuto mandato per andare avanti fino in fondo, comunque. Sappiamo perfettamente che questo non cambierà il nostro campionato, cioè che sempre in Serie C resteremo, perché le sentenze del Tar arriveranno tardivamente; ma cercheremo sino all’ultimo di avere soddisfazione della nostra ragione. Da oggi ci concentreremo sul campionato di serie C e cercheremo di guadagnarci sul campo verde ciò che sul campo verde noi abbiamo comunque malamente perso. Cercheremo, quindi, di riscattarci. A tutti i tifosi della Ternana, un abbraccio virtuale. Io farò del mio meglio per ottenere i risultati migliori”.