Dopo due giorni di riposo i rossoverdi tornano nel pomeriggio a lavorare al Salicone di Norcia per proseguire nella preparazione di quella che sarà la stagione dell’esordio della gestione Bandecchi e del presidente Ranucci nel campionato di serie B,
Saranno giorni di duro lavoro per migliorare la condizione fisica, ma soprattutto per entrare nell’ordine di idee di quelle che sono alla base del credo calcistico di Sandro Pochesci.
Qualche indicazione buona la si è avuta nella prima partitella contro i ragazzi del Norcia ma naturalmente il test non può essere attendibile. Del resto in una rosa in cui non sono molti i giocatori che hanno giocato insieme, è vero che molti dei giocatori in rosa ( 8 ) facevano parte del Fondi ma non tutti sono o saranno titolari, c’è da lavorare per trovare l’intesa, per capirsi senza tanti tentennamenti e tutto ciò potrà realizzarsi solo con il lavoro e con il trascorrere dei giorni. E il ritiro serve proprio a questo!
A ritrovarsi nel pomeriggio al Salicone ci saranno coloro che vi hanno lavorato la scorsa settimana. Non ci saranno, infatti, volti nuovi e nessuno sarà ancora partito per altri lidi anche se qualcuno è sul piede di partenza.
Certo Pochesci i volti nuovi li attende, eccome, ed è stato chiarissimo quando ha parlato a fine partitella contro il Norcia.
” La squadra va completata con 4/5 elementi, ha detto il tecnico rossoverde. Il ds Evangelisti ( nella foto a sx con Pochesci ) sta lavorando intensamente per farlo adeguatamente. Siamo alla ricerca, ma già sono stati individuati, di un forte difensore centrale, di un centrocampista che fa dell’aggressività la sua dote migliore, e di un paio di attaccanti “.
Di nomi, però, nemmeno a parlarne ma è chiaro che dovranno essere giocatori di categoria, che hanno confidenza con la stessa per apportare esperienza e personalità che in un campionato di serie B sono assolutamente necessarie.
Sugli attaccanti, poi, non si può assolutamente sbagliare.
Sul fronte delle partenze sembra essere, stando alle dichiarazioni dello stesso tecnico rossoverde, sul piede di partenza Ignazio Battista ( nella foto sotto a dx ), giovane bravo con grandi margini di miglioramento, che ha bisogno di giocare ed è per questo che potrebbe essere dirottato a Matera, società che cercherà di puntare a quella promozione che sembrava alla portata della squadra allenata da Auteri nella scorsa stagione.
Discorso simile per Sala, ma qui la decisione spetta al giocatore. Le gerarchie non sembrano favorirlo e lui che vuol giocare difficilmente accetterà un ruolo in panchina. Si profila, quindi, una cessione, mentre Alessandro Piacenti, avrebbe meritato una maggiore considerazione ma nessuno, come si sa, è profeta in patria, va verso la risoluzione contrattuale.
Chi ha molte possibilità di rimanere in rossoverde, erano poco più di zero all’inizio del ritiro, è Salvemini, un attaccante con doti fisiche importanti che può tornare utile in rosa in considerazione anche che è un Under e che, quindi, non va ad incidere sulla lista degli Over. Del resto su di lui e sulle sue caratteristiche e capacità si è soffermato positivamente Pochesci domenica mattina a Norcia.
Intanto in società si stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi per l’incontro nella Piazza principale di Norcia dei giocatori rossoverdi con i bambini delle scuole calcio di Norcia. Sarà una festa ed anche l’occasione ” per rilanciare Norcia nel circuito sportivo nazionale, come recita il comunicato di Via Aleardi. Verranno effettuate delle partitelle nello splendido scenario di piazza San Benedetto, martoriata dagli eventi sismici, alla presenza di autorità cittadine e regionali e ai rappresentanti dei club della Ternana Calcio che stanno organizzandosi per essere parte attiva della manifestazione.
L’evento organizzato dalla Ternana, dal Comune di Norcia e dalla Bianconi Ospitalità si svolgerà venerdì 21 luglio a partire dalle ore 19.
La foto di Piazza San Benedetto,Norcia è tratta da ternanacalcio.com