La sconfitta di Salò si lascia dietro molte polemiche fra falli fischiati e non fischiati e rigori dati e non dati. Senza contare le due espulsioni di Lopez e Bergamelli per cui la Ternana ha giocato quasi tutto il secondo tempo in 9 uomini.
Sul banco degli imputati c’è finito, per suo esclusivo demerito, l’arbitro Marcenaro di Genova. Il calcio di rigore non concesso a Gasparetto in pieno recupero è clamoroso, tanto per citare solo l’ultimo , in ordine cronologico dei suoi errori.
E il Presidente della Ternana, non l’ha presa bene, anzi. Sulla pagina Facebook della società rossoverde ha rilasciato una dichiarazione molto critica nei confronti dell’arbitro.
L’INTERVENTO DI RANUCCI
Inutile discutere della prestazione. Qui l’unica prestazione da commentare è quella dell’arbitro che non è stata all’altezza per una gara così importante e mi farò sentire nelle sedi istituzionali perché voglio rispetto nei confronti della Ternana e dei suoi tifosi. Faccio una semplice considerazione: o l’arbitro è inadeguato – e allora i vertici arbitrali dovrebbero rendersi conto di chi designano per partite così importanti – oppure non so cosa pensare. Non voglio pensare male. E di sicuro lo farò presente: oggi ho visto troppi errori, io non posso credere a quello che ho visto è stata una prestazione piena di errori. E tutti a senso unico: per questo sono incazzato nero. Non è mia abitudine lamentarmi delle direzioni arbitrali ma oggi è stata una comica. Vogliamo elencarli? Basta aver visto la partita: il rigore dell’1-1… il fallo di Lopez c’era per carità… ma prima non ce n’era uno su Pobega? Ne vale soltanto uno? Poi pensi che sia da rosso il colpo di Lopez? Perfetto… dov’è l’equità del giudizio? Perché lo stesso fallo non è stato fischiato in attacco alla Feralpi quando è andata in vantaggio sul 3-2? E’ stato affossato Giraudo e nessuno ha detto nulla. Come se non bastasse, visto che Bergamelli si è andato a lamentare in maniera vigorosa, ma senza mancare di rispetto e soprattutto senza offendere: lo ha espulso (e poi ha ammonito anche il capitano Defendi, ndr)!!!! E la chicca finale nel recupero: Gasparetto tirato giù per la maglia l’arbitro a un paio di metri e gli dici di rialzarsi? E’ rigore. Netto. Questi episodi sono sotto gli occhi di tutti. Dei tifosi che ci ha seguito fin quassù per farci prendere in giro dal direttore di gara. Di tutti quelli che hanno visto la partita in tv e tutti quelli che vogliono ancora rivederla. Sono basito”.