Domenica positiva per la prima squadra della Ternana Rugby Club tornata da Falconara con tre punti che le permettono di superare il Pesaro Rugby in classifica e agguantare il quarto posto dietro a Fano, Città di Castello e Anconitana.
Trasferta insidiosa a Falconara, squadra ben strutturata e che, pur sesta in classifica, ha fatto del fattore campo il suo punto di forza.
E infatti la squadra marchigiana parte subito forte e in cinque minuti segna una dopo l’altra due mete portando il risultato sul 10 a 0. La Ternana incassa l’uno-due, rialza immediatamente la testa e si riporta sotto con una meta segnata e trasformata da Capitan Cardinali.
La partita scende di ritmo dopo un inizio infuocato e le squadre si fronteggiano nella parte centrale del campo. I Falconaresi dopo una lunga azione svolta su diverse fasi riesce a trovare al largo un buco in cui la veloce ala sinistra si infila andando a segnare la terza meta che riporta il Falconara sopra al break.
La Ternana non riesce a trovare il bandolo della matassa per andare in meta, ma gestisce il gioco grazie anche a una predominanza nella mischia chiusa dove l’esperienza della prima linea rossoverde si fa sentire. L’azione ordinata degli ospiti indispettisce i padroni di casa che concedono due punizioni: Giorgi, in giornata molto positiva, non fallisce e riporta la Ternana a -2 punti dal Falconara.
Nel finale di tempo la squadra marchigiana punisce una leggerezza difensiva della Ternana, con la testa già negli spogliatoi, segnando e trasformando una meta che manda tutti a riposo sul risultato di 22 a 13.
Bisconti e Lamanna ricorrono a forze fresche con diversi cambi e chiedono un secondo tempo di carattere ai ragazzi ternani.
Dopo una prima fase di studio la Ternana prende possesso del gioco e la difesa falconarese è costretta a respingere gli assalti dei giocatori rossoverdi. All’ottavo minuto del secondo tempo un in-avanti volontario lascia i padroni di casa con un uomo in meno. La Ternana ne approfitta immediatamente e dopo un’azione di potenza, Prosperini schiaccia in meta riportando la Ternana a meno 4 punti.
La partita si infiamma, le squadre si affrontano a viso aperto, gli schemi difensivi saltano e nel finale di partita le mete si susseguono. Per la Ternana sono Prosperini e Giorgi a segnare mentre il Falconara sfrutta ancora una volta la velocità dei trequarti che la difesa rossoverde fa fatica ad arginare. Si entra così nel finale di partita con il Falconara in vantaggio per 32 a 25.
L’assalto dei giocatori rossoverdi si fa veemente e a pochi istanti dalla fine è ancora Giorgi a segnare e trasformare la meta che fissa il risultato in parità sul 32 a 32.