Unica seduta, e mattutina, nel giorno successivo al Ferragosto con Fabio Gallo impegnato a limare tutte quelle imperfezioni che ancora sussistono nella manovra e nello scorrimento dell’azione.
Un lavoro certosino con suggerimenti tecnico-tattici a ripetizione giovandosi della collaborazione del suo secondo, Roberto Chiappara. Il tutto preceduto da una lunga seduta di torello al centro del campo, accompagnato dai commenti dei partecipanti ovvero di tutti i componenti della rosa ad eccezione di Bergamelli che ha svolto un riscaldamento a parte partecipando, poi, però all’intera seduta.
Ad assistere a bordo campo il direttore sportivo, Luca Leone.
Le esercitazioni mattutine hanno avuto per comune denominatore quello che recita una delle nuove regole IFAB, ovvero quella commissione di cui fanno parte anche Boban e Carolina Morace, che consente ad una squadra la possibilità di iniziare l’azione con il portiere anche con un passaggio per il compagno che si trova all’interno dell’area di rigore. Una regola, nelle intenzioni dell’Ifab, che dovrebbe dare maggiore velocità e spettacolarità consentendo la costruzione del gioco dalle retrovie e un pressing più aggressivo e più alto degli avversari.
E Gallo sta lavorando molto su questa possibilità sia in chiave difensiva che offensiva cercando di preparare i suoi alle contromisure da prendere al verificarsi di determinate situazioni in campo.
E tutto ciò diventa particolarmente importante perché, come sottolineato da Fabio Gallo ai suoi, soprattutto all’inizio della stagione non si conoscerà l’atteggiamento della squadra avversaria per cui si dovrà scendere in campo pronti a proporre la giusta contromossa rispetto a quanto proporranno gli avversari.
La seduta mattutina, poi, si è chiusa con la battuta di calci di punizione: da destra Salzano e Defendi e a sinistra Mammarella e Furlan e, proprio in chiusura calci di punizione dal limite con le sagome a formare la barriera.
Oggi pomeriggio riposo, domani mattina rifinitura e trasferimento nel primo pomeriggio a Rieti per il ritiro pre partita di Coppa Italia contro la squadra allenata da Alberto Marianiin programma domenica sera alle 20,30 allo stadio Manlio Scopigno-Centro Italia.
AGGIORNAMENTO
Contrariamente a quanto sopra riportato la seduta di allenamento di domani, sabato, si svolgerà nel pomeriggio alle ore 17,30, mentre la partenza per Rieti è stata fissata per domenica mattina.