Non è un mercato di riparazione facile e non lo è soprattutto per chi come la Ternana si trova a dover ridisegnare una squadra alle prese con una scomodissima posizione in classifica. Si, perchè qualche giocatore è recalcitrante a correre rischi e, poi, perchè per sanare alcune pecche emerse all’andata ed evitare che possano ripetersi nel ritorno occorre anche tirar fuori risorse importanti e si dovrà constatare fino a quando possa essere disponibile a farlo Simone Longarini.
Il nuovo DS, Danilo Pagni ( nella foto a dx ), sta lavorando su diversi obiettivi, cercando anche di crearsi delle alternative nel caso in cui alcune trattative intavolate non dovessero andare in porto.
Insomma, tanti i nomi nel mirino di Pagni, ma ci vorranno dei giorni ancora per poter vedere conclusa qualche trattativa.
A dire il vero quella piû avviata sembra essere quella con Roberto Insigne, da diversi mesi che non gioca un incontro in campionato, era nel Napoli, una trattativa già avviata prima dell’arrivo del nuovo Ds e che ha subìto un’accelerazione in considerazione, sembra, del gradimento della piazza da parte del giocatore.
E visto che si è parlato di un rinforzo in avanti l’analisi va completata perchè Carbone vorrebbe un altro attaccante per tutelarsi nel caso della partenza o di un girone di ritorno non all’altezza di Avenatti. Diversi i nomi, di cui alcuni possibili tra cui quello di Monachello dall’Atalanta, classe ’94, in uscita da Bari, e quelli che, invece, comportano un investimento di una certa entità come quello di Catellani, in uscita dal Carpi. E che già anni orsono fu protagonista di una lunga telenovela quando alla guida come ds c’era Cozzella e l’allenatore era Toscano.
Carbone vorrebbe anche un paio di rinforzi a centrocampo. Varie le piste che si stanno seguendo a cominciare da quella che porta al nome di Robert Gucher, ottimo centrocampista del Frosinone che , però, con Marino ha giocato poco ( 4 presenze all’andata ). Ha rifiutato Avellino come destinazione, le due società erano d’accordo, ed è tentato di tornare a giocare nel suo paese, l’Austria, ma non è detto che non possa scegliere, se la proposta sarà interessante, di venire a Terni. Altre piste sono quelle che portano a Bolzoni. Al Novara, però, ha giocato quasi mai, 3 presenze da titolare e 4 subentri, e ad un giovane della Roma che ora è in prestito in una società di serie B. Non sarà facile, ma la Ternana ci sta provando anche perchè il giocatore piace all’entourage rossoverde. C’è, poi, la pista che porta a Salzano del Crotone, ma sul giocatore c’è la concorrenza dell’Entella di Breda. Nel mirino anche Martì Riverola, centrocampista spagnolo in forza al Foggia con cui ha disputato quest’anno 15 partite con un gol realizzato.
Rinforzi anche in difesa dove sembra davvero lontana l’ipotesi di puntare su Iacoponi dell’Entella, ventilata nella giornata di ieri, e si cerca, invece, di puntare su un giovane del Pescara, classe 1997, Davide Vitturini, evidentemente per creare l’alternativa a Zanon che, però, non è così certo che possa restare in rossoverde. E se così fosse si aprirebbe l’esigenza di trovare un titolare di una certa esperienza e caratura in quel ruolo. E, quindi, perchè non tenersi il capitano? Ed, infine, c’e il forte interessamento per Dos Santos Claiton del Crotone, giocatore che, però, ha giocato sempre in una difesa a tre anche se Nicola lo ha schierato in una difesa a 4 e che a novembre ha riportato un trauma distorsivo al collaterale del ginocchio destro che l’ha costretto a disertare gli ultimi impegni prima della sosta natalizia.. Piace anche Blanchard, anche lui in uscita dal Carpi, ma le sue richieste non sembrano abbordabili.
Insomma, Pagni sta lavorando intensamente per cercare di portare in rossoverde qualche elemento prima della partenza per il ritiro di Castel Rigone, a proposito sarebbe opportuno che la società presentasse alla stampa il ds prima della partenza per il ritiro, e sarebbe cosa buona e giusta soprattutto per far inserire al meglio i nuovi. Sempre se le operazioni non incontrino difficoltà nella loro chiusura. Certo Longarini in tale contesto deve dare una mano al nuovo ds cercando di agevolargli il compito. Del resto la permanenza in B vale diversi milioni di euro.
Intanto, sulla situazione creatasi in fondo alla classifica si è espresso su ” La Voce di Romagna ” l’ex rossoverde, Gianluca Atzori, che ha testualmente dichiarato: ” In fondo vedo il Trapani condannato e la vedo durissima per Ternana ed Avellino ” . Ognuno faccia i debiti scongiuri invitando, al tempo stesso, Atzori a riflettere sui suoi non certo brillanti trascorsi da allenatore.
Nella giornata di ieri, intanto, in serie B qualcosa si è mossa: la Pro Vercelli ha chiuso per l’attaccante Comi, Beghetto del Carpi al Genoa e Pigliacelli al Trapani e sembra esserci l’accordo tra Perugia e Juve per l’arrivo in Umbria di Brignoli.