le foto sono tratte dalla pagina fb della Ternana Calcio Spa
Riportare a casa un punto da Chiavari non era assolutamente facile e alla Ternana che vi è riuscita si possono fare solo dei complimenti per una serie di motivi che andremo a prendere in esame.
Il primo motivo è rappresentato dal fatto che la squadra rossoverde ha avuto un gran carattere.
Subire il secondo gol ed avere la reazione che ha avuto sta a significare che è una squadra che è cresciuta anche sotto l’aspetto caratteriale oltre ad avere qualità sul piano tecnico e su quello del gioco.
Si, su quello del gioco perchè delle due formazioni quella che ha giocato un calcio migliore, più organizzato è stata proprio la Ternana. Qualche bella azione in linea ed in verticale sono state le perle della giornata in Liguria.
Il secondo motivo è rappresentato dalla condizione atletica della squadra che corre, lotta, aggredisce per 90 minuti ed oltre. Il solo Grossi, autore di una buona prestazione, ci sembra un pò indietro come autonomia, ma il fatto che abbia giocato meno dei compagni potrebbe esserne la causa.
Insomma, il professor Matarangolo sta svolgendo un buon lavoro che si spera, possa dare i suoi frutti nella parte di campionato che si sta per affrontare ovvero quella dell’arrivo dei primi caldi.
E che la Ternana fosse in buona salute a Chiavari lo ha dimostrato subito dopo il gol del pareggio quando prima con Ceravolo e poi, con Furlan ha avuto la possibilitã addirittura di passare in vantaggio clamorosamente.
Altri motivo degno di rilievo e di riflessione è lo spirito di corpo, l’aiutarsi l’un l’altro che è emerso prepotentemente nelle ultime prestazioni. Fare una corsa in più, non curarsi solo del proprio interesse e della propria prestazione, ma di quello dell’intero complesso sta prepotentemente emergendo in questa squadra che settimana dopo settimana sta guadagnandosi la considerazione anche degli allenatori avversari.
Ed infine, c’è la prestazione dei singoli tra i quali emerge prepotentemente quella di Mazzoni e di Ceravolo.
Il primo sta disputando un campionato eccellente e non solo perchè è reduce da due calci di rigore parati a giocatori come Castaldo e come Caputo, ovvero due tra gli attaccanti più importanti della B. E poi, c’è lui, Fabio Ceravolo, il capitano, che sta vivendo una delle sue migliori stagioni sconfessando a suon di gol i suoi denigratori. Dieci le marcature, ma non solo quelle nelle sue brillanti prestazioni: scatti, rincorse, dribling, tiri. Insomma un attaccante che fa reparto da solo.
Non possiamo, proprio in ultimo, non esprimere la nostra delusione per l’arbitraggio di Chiffi di Padova. Scadente la sua prestazione davanti agli occhi di Stefano Farina, il designatore di B, presente in tribuna.
Ne ha sbagliate troppe il fischietto veneto tra cui la valutazione errata nella concessione del rigore all’Entella, è Pellizzer che commette fallo per primo su Gondo, e quelle del primo tempo in cui è stato protagonista Furlan che in area della squadra ligure ha subíto almeno un fallo da rigore.
Tra le poche giuste decisioni prese c’è quella della concessione del calcio di rigore ai rossoverdi per fallo su Coppola. Il primo stagionale per la Ternana. Ed in casa rossoverde verrà ricordato per questo e non di certo per la sua prestazione.