“Sicurezza è anche cultura della prevenzione ed è per questo che ho accolto con grande piacere il progetto “From sky to heart”. Lo ha detto l’assessore alla polizia municipale Sara Francescangeli nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
I 3 defibrillatori sono stati donati dall’associazione “Aiutiamoli a vivere”. “Sono tre defibrillatori di nuova generazione – ha detto l’assessore – che noi metteremo sulle volanti della polizia municipale. From Sky to heart ci offrirà la formazione specializzata per 12 agenti volontari che aderiranno al progetto e anche per gli amministratori, sindaco in testa.”
Alla conferenza stampa era presente anche il sindaco Leonardo Latini che ha provato le tecniche di massaggio cardiaco.
“Uno dei prossimi passi su cui si sta lavorando – ha detto l’assessore Francescangeli – è quello di realizzare una mappatura del territorio per poter disporre in modo tempestivo dei defibrillatori; già 22 sono quelli messi a disposizione dall’associazione Aiutiamoli a Vivere e considerando che l’infarto cardiaco colpisce 164 persone al giorno, ogni minuto è prezioso per salvare una vita umana”.
I 22 defibrillatori sono stati donati alle scuole e alle associazioni sportive.
L’assessore ha poi annunciato che un defibrillatore era già stato donato al Comune di Terni e verrà messo a disposizione a Palazzo Spada.
“Il progetto From Sky to heart si basa su tre pilastri – ha detto Gino Venturi responsabile del progetto già lanciato in Valnerina – l’arrivo tempestivo del defibrillatore, anche attraverso l’utilizzo di un drone, la formazione e la prevenzione. La polizia municipale – ha spiegato Venturi – in questo caso è uno strumento per fare arrivare presto il defibrillatore perché è su strada, in auto o in motocicletta.”
Alla conferenza erano presenti anche il commissario straordinario della Usl 2 Massimo Braganti, il direttore amministrativo della Usl 2 Cammillo Giammartino, il presidente della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” Fabrizio Pacifici e l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti.