Venerdì scorso, 1 luglio, è stata la giornata conclusiva del progetto “A scuola d’estate”, campus estivo territoriale, organizzato dall’ Associazione Famiglie di Disabili Terni (AFAD) in collaborazione con la cooperativa sociale Oasi Sport Libertas.
“A scuola d’estate” è nato con lo scopo di dare una risposta alle esigenze delle famiglie con bambini disabili, affinché venissero forniti loro servizi , a copertura del periodo fine della scuola-apertura delle attività estive , dedicate sul territorio.
Attraverso il progetto e grazie alla collaborazione con la Scuola Primaria “Falcone Borsellino” e con la Scuola “Alterocca”, è stato possibile intercettare alcuni bambini da inserire nelle attività al fine di garantire una piena integrazione tra bambini disabili e non.
L’attività, attraverso il servizio di trasporto messo a disposizione dall’A.FA.D., si è sviluppata in maniera itinerante raggiungendo ogni mattina le diverse destinazioni programmate: tra queste il Parco Chico Mendes di Terni e i parchi e le strutture cittadine (Campacci, Passeggiata, Parco Valserra ecc.). Nell’ottica della festa, della condivisione e dell’ integrazione il 27 giugno è stata organizzata una giornata con il GREST (Gruppo estivo) della Parrocchia di Sant’Antonio di Terni.
Le attività, sono state gestite da operatori con esperienza e competenze specifiche, si sono basate sul principio del lavoro di gruppo in sostituzione del rapporto uno a uno tra bambino e operatore e sulla massima reciprocità e socializzazione tra i bambini coinvolti, creando spazi ed attività idonee per la realizzazione di una piena integrazione.
Il progetto si è chiuso con grande soddisfazione di AFAD. Riscontri positivi infatti sono giunti da parte dei bambini che hanno partecipato, era sufficiente sentire i loro commenti e per coloro che non potevano era sufficiente guardare i loro sguardi, i loro sorrisi per capire le belle emozioni che stavano vivendo.
Riscontri positivi anche dalle loro famiglie, dalle autorità cittadine. Ricordiamo, in proposito, la visita al campus dell’assessore al Welfare e vice sindaco del Comune di Terni, Francesca Malafoglia.