“Abbiamo gettato le basi di quella che sarà la nostra azione politica da qui ai prossimi mesi. È stata un’intensa attività di programmazione e dobbiamo ricordare che questa giunta si è insediata solo il 12 luglio scorso”.
Il sindaco di Terni Leonardo Latini è soddisfatto del lavoro fatto in questi mesi dalla sua giunta anche se, ammette, “io vorrei fare sempre di più, ma ci siamo dovuti confrontare con il dissesto economico dell’ente che impone regole particolarmente rigide”.
Tra gli obiettivi raggiunti il primo cittadino tiene a ricordare che “in pochissimo tempo abbiamo approvato il bilancio stabilmente riequilibrato, abbiamo messo mano al nuovo modello organizzativo per il nostro ente, la revisione di tutte le partecipate. Un’ottima azione è stata fatta su quelle che sono le finanze del Comune. Siamo anche riusciti a dare risposte concrete ai bisogni più impellenti dei cittadini”.
In pratica c’è stato “un cambio di passo, di prospettiva, di approccio profondamente operativo, di confronti con operatori di categoria e parti sociali su idee per uno sviluppo coerente della nostra città”.
Il Vicesindaco Andrea Giuli, tra le altre cose, ha sottolineato l’organizzazione a Natale di oltre 50 appuntamenti a costo zero per il Comune grazie al coinvolgimento di tante realtà cittadine e che in 5 mesi a palazzo Carrara ha incontrato circa 500 soggetti con i quali ha avuti proficui scambi d’idee.
L’assessore Marco Celestino Cecconi ha voluto precisare che questa è “la conferenza stampa dei primi 100 giorni lavorativi della nuova giunta” e che il suo assessorato ( welfare, servizi sociali, volontario, politiche abitative, edilizia residenziale pubblica e via discorrendo) “ha da gestire una gran quantità di risorse per le persone più esposte con rendiconti precisi, cosa che prima non accadeva perché “questa città ha avuto 24 mesi di blocco totale”.
L’assessore Enrico Melasecche ha affermato di aver intenzione di riportare piazza Tacito al suo vecchio splendore, di avere un progetto rivoluzionario per la Cascata delle Marmore, di aver assegnato 11 appalti per la vulnerabilità sismica di 28 scuole. Per quanto riguarda la realizzazione del palazzetto dello sport al Foro Boario, con sottopasso pedonale dallo stadio, avrà 4000 posti a sedere per gli eventi sportivi e 5000 per gli spettacoli di artisti di fama nazionale ed internazionale. “Grazie alla Fondazione Carit si può fare in tempi rapidi: da qui a pochissimi mesi si inizieranno i lavorarci che in due, massimo tre anni, si concluderanno.
Per l’assessore al commercio Stefano Fatale l’obiettivo principale è stato quello di ritrovare un rapporto con la città, un rapporto costante con i rappresentanti dei commercianti, le associazioni i categoria per sostenere la ripresa ed il rilancio delle attività.
L’assessore alla scuola Valeria Alessandrini si è detta particolarmente contenta di essere riuscita a sbloccare il pagamento delle cedole librarie per i testi delle scuole elementari, di aver recuperato crediti pari a circa 120.000 euro riguardanti i buoni mensa e le iscrizioni ai nidi d’infanzia. Ha poi annunciato di stare lavorando per l’apertura di un asilo aziendale. “Ho fatto tutto con coscienza, con cognizione di causa – ha sostenuto – perché ci credo”.
L’assessore all’ambiente Benedetta Salvati ha ricordato il programma quinquennale per migliorare la qualità dell’aria e dare seguito ai processi di bonifica legati ai siti comunali Sin e Sir. Il bilancio verde vede, a fronte di 44 pini abbattuti, la piantumazione di 225 nuovi alberi.
L’assessore alle risorse umane Sonia Bertocco ha rilevato come queste, che hanno un valore e competenze, ad oggi non siano state gestite bene. “Necessaria un’attività di aggiornamento all’uso di strumenti di automazione d’ufficio (troppa carta) e alla capacità di lavoro di gruppo”.
L’assessore allo sport Elena Proietti ha avuto come obiettivo quello di creare a Terni un calendario di manifestazioni il più ampio possibile puntando a turismo e ricettività, immagine, infrastrutture, sociale. E su queste direttrici intende continuare.
Assente l’assessore al bilancio Fabrizio Dominici.