È arrivata anche una pattuglia della Squadra Operativa di Supporto del IX Reggimento “Lazio” ad affiancare gli ordinari servizi di perlustrazione posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Terni soprattutto per contrastare l’escalation di furti in abitazione che negli ultimi mesi ha colpito vaste zone del ternano. Si tratta di una selezionata unità di manovra dell’Organizzazione Mobile dell’Arma costituita, sin dall’anno 2016, per fronteggiare situazioni di crisi e ad alto rischio e caratterizzata dalla rapidità di azione. Insieme ai militari delle Stazioni e della Sezione Radiomobile dell’Arma ternana, sono state pattugliate le frazioni del comune di Stroncone, l’area industriale di Terni ed il territorio di Sangemini. Numerosi i mezzi e le persone controllate negli snodi viari più importanti.
Analoghi servizi sono stati svolti nella Valnerina ternana dove i militari di Ferentillo hanno recuperato un’auto rubata nel corso di un colpo in abitazione.
Nel campo della sicurezza urbana a Terni, invece, nel corso dell’ultima settimana i carabinieri hanno adottato il provvedimento dell’ordine di allontanamento a carico di 3 persone, tutte colpite da sanzione amministrativa per ubriachezza mentre la Sezione Radiomobile ha sottoposto a sequestro amministrativo 3 veicoli immatricolati in paesi esteri ed intestati a diversi cittadini italiani sorpresi a circolare con la targa straniera, quindi inottemperanti alle formalità necessarie per la circolazione su strada in quanto residenti in Italia da più di 60 giorni.