Dopo i recenti fatti accaduti alla Passeggiata, aumentano i controlli , disposti dal questore, da parte delle forze dell’ordine. Agenti della polizia di stato, sabato mattina,
hanno rintracciato , all’interno del parco, un cittadino di nazionalità indiana il quale si trovava disteso su una panchina, apparentemente in stato di incoscienza.
Dal controllo di Polizia è emerso che l’uomo era irregolare sul territorio nazionale ed inottemperante ad un Ordine del Questore di Crotone di lasciare il territorio nazionale; inoltre era stato dimesso dal Pronto Soccorso ove era stato ricoverato per etilismo acuto.
L’indiano è stato denunciato e nuovamente espulso dal territorio nazionale.
A Orvieto, invece, agenti
del Commissariato , unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, ha rintracciato nei pressi della stazione ferroviaria due giovani nigeriani, uno dei quali in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato ed attualmente ospite di una comunità della zona ed una ragazza, appena scesi dal treno proveniente da Roma.
Alla vista della Polizia i due cercavano di allontanarsi ma venivano fermati e sottoposti ad un attento controllo in seguito al quale il giovane veniva trovato in possesso di nove bustine di cellophane contenenti circa 10 grammi di marijuana, 100 contenitori in cellophane già predisposti per il confezionamento e di una somma di denaro.
Durante il controllo lo straniero tentava maldestramente di disfarsi della custodia per occhiali dentro la quale occultava la sostanza.
Gli agenti della Polizia, successivamente hanno proceduto anche alla perquisizione nella struttura di prima accoglienza che lo ospitava dove nella sua stanza , è stata rinvenuta e sequestrata altra sostanza stupefacente dello stesso tipo di quella precedentemente sequestrata abilmente nascosta tra i suoi vestiti, la somma di 760 euro ed un coltello.
Il giovane nigeriano è stato tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e messo a disposizione del magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Terni, Elisabetta MASSINI in attesa di direttissima.
Il Questore ha altresì disposto l’immediata segnalazione alla Prefettura per le valutazioni in ordine alla permanenza dei requisiti per l’ospitalità e alla Commissione Territoriale per il riconoscimento del diritto di asilo.