https://www.youtube.com/embed/sO9Es6XHWzI, https://www.youtube.com/embed/K32-TKBTyA8, https://www.youtube.com/embed/woIMVx5AwZg, https://www.youtube.com/embed/EYr8AV7uSfQ, https://www.youtube.com/embed/fARd4vZtjLY
Bagarre, questo pomeriggio, durante il Consiglio Comunale a causa della recente delibera riguardante il trasporto dei disabili. Le famiglie dei portatori di handicap hanno chiesto di discutere subito il documento mente il Consiglio, che al riguardo ha posto il voto, ha respinto la richiesta con 18 voti a favore e 10 contro. Da qui il rinvio per un approfondimento in II Commissione con una successiva convocazione delle famiglie interessate.
LA BAGARRE , I VIDEO
Subito è scattata un’animata protesta alla quale il sindaco Latini e l’assessore Cecconi hanno tentato di porre rimedio invitando le famiglie a discuterne nella sala di maggioranza, ma queste si sono opposte.
L’opposizione e la Lega, a quel punto, hanno chiesto, anche per venire incontro alle richieste delle famiglie che continuavano a protestare animatamente, la sospensione della delibera, al fine di arrivare a una nuova disposizione il più possibile condivisa. Il presidente della II^ commissione Orlando Masselli, si è impegnato formalmente ad ascoltare le associazioni nella prossima seduta della commissione convocato per lunedì 1 aprile, alle ore 9,30.
Inutile si è rivelata la replica del’assessore Marco Cecconi il quale ha cercato di rassicurare tutti dicendosi pronto ad ascoltare le richieste delle associazioni tentando anche di spegnere le accese polemiche.
L’INTERVENTO DI MARCO CECCONI NELL’AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Tutto inutile perché di lì a poco subirà, come hanno sostenuto le opposizioni, “uno schiaffo politico”.
Si è andati al voto e il Consiglio, con 28 voti a favore e tre astenuti, i consiglieri di Fratelli d’Italia, ha deciso per la sospensione della delibera. Maurizio Cecconelli, Fratelli d’Italia, ha motivato l’astensione sostenendo che la delibera sarebbe entrata in vigore nel mese di maggio quindi ci sarebbero stati i tempi tecnici per apportare eventuali modifiche. Per Cecconelli si è trattato di un atto simbolico.
Il pomeriggio incandescente di Palazzo Spada era iniziato subito, alle ore 15,30, con la presenza massiccia, un centinaio di persone, delle famiglie dei disabili che, a gran voce, chiedevano di essere ascoltate.
Il presidente del consiglio comunale, Francesco Ferranti, concedeva un’audizione a una loro delegazione in sede di conferenza dei capigruppo. Hanno esposto le loro ragioni una rappresentante dell’associazione Aladino, la signora Carla Paladino, un autista professionale, Giulio Rossi e la sindacalista della CGIL, Valentina Porfidi.
“Prima di buttare a mare un servizio – ha detto la signora Paladino – che attualmente soddisfa 77 persone, cerchiamo di verificarne le criticità e vedere se se si può risparmiare e se si può fare in un altro modo, se il comune ritiene che questi soldi vadano risparmiati.Comunque, meno della metà della cifra attuale mi sembra piuttosto difficile.”
L’INTERVENTO DI CARLA PALADINO NELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO