Uno scambio di artisti tra paesi diversi, attraverso lo strumento della Residenza artistica, con un percorso di esposizioni e mostre – di pittura, scultura, fotografia, street art, video, installazione e performance – condiviso tra Italia e Francia. È GemellArte, progetto artistico e culturale indipendente, che per la prima edizione partirà dal gemellaggio fra Terni e la città francese di Saint’Ouen, coinvolgendo le principali strutture espositive delle due città.
“Un progetto della città, per la città, nella città” lo definisce con l’entusiasmo che la contraddistingue Chiara Ronchini, direttore artistico e Curatrice nonché fondatrice della CRAC Gallery. In questa nuova avventura sarà affiancata da Linda Di Pietro responsabile del Museo Caos di Terni; Alessandra D’Egidio, Relazioni istituzionali e comunicazione del Comune di Terni; Alessio Crisantemi, Coordinatore generale, Giornalista, redattore Exibart.com; Gn Media; Angelo Sidori, relazioni internazionali, Responsabile comunicazione Ambasciata francese in Italia; con il supporto del Vice sindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli, dell’assessore alla scuola con delega ai gemellaggi Valeria Alessandrini, del consigliere municipale di Saint’Ouen Tiziana Zumbo Vital.
Quindi verranno scelti due artisti, uno italiano e uno francese, selezionati dalle Commissioni di valutazione incaricate nel Paese ospitante, attraverso una call aperta fino al 10 febbraio alla quale potranno rispondere i talenti dei rispettivi territori. Le due città ospiteranno questi artisti che dovranno produrre le loro opere in situ interagendo con il territorio e i suoi abitanti. Queste saranno poi esposte in contemporanea dal 17 al 19 maggio al Caos – Centro arti opificio Siri e dalla Galerie Mariton. L’evento sarà arricchito da un variegato programma che spazierà da letture a proiezioni di film, da concerti a spettacoli, da iniziative per le scuole agli aperitivi con l’artista.
“Ben venga questa formidabile iniziativa – ha affermato il vice sindaco ed assessore alla Cultura Andrea Giuli – che ricostruisce un ponte e uno scambio tra Terni e Saint Ouen. Non solo di idee, ma concreto: artisti, opere, mostre, residenze, gallerie espositive, comunicazione”.
“Il progetto GemellArte, fortemente appoggiato da questa Amministrazione, ha commentato l’assessore alla Scuola e ai gemellaggi Valeria Alessandrini – si propone come un’iniziativa di carattere culturale che ha come protagonista il gemellaggio, già presente nell’originale titolo di GemellArte. Il progetto che inizia quest’anno si riferisce al gemellaggio tra Terni e Saint Ouen, nato nel 1962 e da sempre considerato ben più di un gemellaggio, un’amicizia che dura da oltre 50 anni. Dalla prossima edizione mi auguro che GemellArte si possa aprire ad altri gemellaggi e non solo a quelli europei, per diffondere lo scambio istituzionale e artistico, volano di crescita per la cultura di una città”.
La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint è indirizzata agli artisti emergenti nati o residenti nella città sede del progetto, attivi nelle categorie pittura, scultura, fotografia, street art, video, installazione e performance, purché dotati di un solido background artistico. Non ci sono limiti di età. È sufficiente inviare un pdf con alcuni dei propri lavori, una biografia e la presentazione dell’opera che si intende realizzare nel corso della residenza alla mail [email protected].
Gli artisti selezionati verranno avvisati entro il 17 febbraio.