“Pratiche e politiche urbane di genere: dalla partecipazione alla pianificazione urbana”è il tema della conferenza proposta, per l’intera giornata di sabato 13 aprile, dalla Casa delle Donne di via Aminale a Terni.
Si inizierà con la presentazione del lavoro di mappatura a cura del LAB_MAP, un laboratorio e un progetto pensato come indagine sociale e di individuazione dei bisogni delle donne nel vivere la città, per una progettazione partecipata e per azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale. Il lavoro svolto in un anno di incontri ha visto la partecipazione di donne di Terni attraverso l’invio di schede di rilevazione.
Seguirà la di relazione di Francesca Zajczyk, professoressa ordinaria di Sociologia Urbana dell’Università di Milano Bicocca, dal titolo “Approccio Gender Mainstreaming: dai PTO alla sperimentazione dei Piani degli orari dei quartieri di Milano”.
FrancescaZaiczyck da maggio 2011 è Delegata alle Pari Opportunità per il Comune di Milano, ha una significativa esperienza in questioni di genere, pari opportunità e politiche sociali e il suo impegno è indirizzato soprattutto allo studio della città contemporanea e delle sue trasformazioni in relazione allo studio dei Tempi della città. La sua ricerca è soprattutto focalizzata sulle politiche urbane in ottica di genere.
Nel pomeriggio ci sarà un laboratorio aperto alle donne sulla percezione urbana per indagare le componenti e gli aspetti di una politica urbana della cura. Per la partecipazione si consiglia di inviare una email a [email protected]
La conferenza è aperta a tutti.