La conferenza dei capigruppo riunita oggi pomeriggio ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre.
La proposta era stata avanzata dal consigliere di Senso Civico, Alessandro Gentiletti, che aveva raccolto una sollecitazione del presidente di Civiltà Laica, Alessandro Chiometti ed era stata sottoscritta anche dai consiglieri Valdimiro Orsini (Uniti per Terni) e Paolo Cicchini (Lega).
La proposta della cittadinanza onoraria sarà comunicata ora ufficialmente alla senatrice. La proposta sarà votata dal consiglio comunale fra un mese circa.
“Credo sia una decisione importante quella assunta oggi all’unanimità dai presidenti del gruppi consiliari – ha commentato Gentiletti. E’ un gesto simbolico di grande significato. Ho raccolto volentieri l’appello del presidente di Civiltà Laica, Chiometti. Ritengo doveroso che sia conferita la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre per quello che ha fatto e continua a fare per il nostro paese e l’umanità intera. Oltre che per le vicende personali vissute, la senatrice, con la sua testimonianza, aiuta a non dimenticare le lezioni della storia.”
La stessa conferenza dei capigruppo ha deciso di ricordare Alessandro Riccetti, che ha perso la vita nella tragedia di Rigopiano di 3 anni fa, 18 gennaio 2017, concedendogli la onorificenza della benemerenza. Una targa in sua memoria sarà posta nel parco di Cardeto, quando sarà di nuovo aperto.