Il Comune di Terni cerca volontari per la chiusura notturna di parchi e cimiteri in modo da evitare il verificarsi di furti ed atti di vandalismo.
“Questa amministrazione sta facendo uno sforzo enorme, spiega l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche, nel dotare i parchi cittadini di nuovi giochi dopo decenni di abbandono. Come stiamo facendo di tutto con il nuovo appalto per ridare dignità gradualmente a vari cimiteri che non vedevano da molto tempo una minima manutenzione. Tuttavia ogni sforzo diventa inutile se non ci si dota di un sistema di misure che consentano a balordi e vandali di sfasciare tutto o, come nel caso dei cimiteri, di asportare canali di gronda e vasi di metallo soprattutto in rame, tornando alla sana abitudine d’un tempo di chiudere ogni sera i cancelli.
Il Comune non è minimamente nelle condizioni di poter assumere un esercito di vigili urbani, tanti ce ne vorrebbero per controllare ogni angolo della città, nè di posizionare centinaia di telecamere le cui immagini ben difficilmente potrebbero poi essere tutte verificate, ma ha il dovere di non arrendersi di fronte a questo stillicidio di atti inqualificabili.
È per questo che in giunta è stato affrontato congiuntamente fra sindaco, assessori ai lavori pubblici e manutenzioni, welfare e Vigili Urbani, il problema della chiusura notturna di parchi e cimiteri in modo da poter dare, considerate le difficilissime condizioni del bilancio, comunque una risposta o con i lavoratori socialmente utili oppure, al limite con volontari che si facciano carico della chiusura serale e della apertura mattutina. In attesa, aggiunge l’assessore, un domani di poter eventualmente indire una piccola gara per esternalizzare il servizio ad una agenzia di guardie giurate.
Ad oggi già vengono chiusi i cancelli del cimitero urbano, del parco della ex Foresteria oltre alla Passeggiata ma ci auguriamo che quanto prima si possa giungere a dare una risposta complessiva al problema”.
Melasecche conclude con l’auspicio che “fin dalle prossime settimane possano trovarsi volontari disponibili a farsi carico di questa civica incombenza, chiusura notturna di parchi e cimiteri, rivolgendosi all’Assessorato al Sociale che ha dato ampia disponibilità a collaborare in tal senso”.