Aiutare le donne vittime di violenza anche in materia economico-fiscale. Per questo il Comune di Terni, l’associazione “Liberamente Donna” e l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Terni hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa teso a risolvere quei problemi che possono sorgere quando si deve accedere alla documentazione fiscale famigliare a causa magari di un allontanamento o ad una violenza economica, di cui molte donne sono vittime, che consiste non solo nella privazione di un’autonomia economica, ma anche nell’impossibilità di conoscere la situazione economica della famiglia.
“Un altro tassello importante ed un’azione concreta – afferma l’assessore alle politiche sociali Marco Celestino Cecconi – a favore delle donne che vivono questo grave disagio. Ancora una volta, l’amministrazione comunale si dimostra sensibile a questo tema attraverso la sottoscrizione di tale Protocollo che segue la stipula del Protocollo d’Intesa interistituzionale territoriale antiviolenza afferente la Zona sociale n. 10, da poco costituito, con la Questura, la Prefettura, il Comando provinciale dei carabinieri, l’azienda ospedaliera, l’azienda sanitaria Usl Umbria 2, l’associazione Liberamente Donna, il Centro pari opportunità e che ha avuto l’obiettivo di attivare azioni ed interventi per il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Terni è già una delle città con centri di residenzialità gestiti dall’associazione “Liberamente Donna” ed ora si implementano le azioni concrete di supporto”.
L’ordine dei commercialisti metterà a disposizione esperti per fornire alle donne vittime di violenza e maltrattamenti consulenze gratuite di carattere economico-fiscale, mentre la Direzione welfare del comune di Terni e i centri antiviolenza del sistema regionale, gestiti da “Liberamente Donna”, segnaleranno all’Ordine le eventuali necessità emerse o dichiarate dalle donne.
La presidente dell’associazione “Liberamente Donna” Elena Bistocchi ha evidenziato l’importanza del Protocollo per le donne che affrontano un percorso di uscita dalla violenza e come esso sia uno strumento importante per dare loro maggiore autonomia.
Il presidente dell’ordine dei commercialisti della Provincia di Terni Carmelo Campagna ha sottolineato come “l’Ordine abbia garantito la disponibilità a collaborare per agevolare le problematiche finanziarie delle donne con questo disagio mettendo a disposizione competenze, professionalità e anche la una sede”.
Alla conferenza di presentazione del Protocollo hanno presenziato anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia che hanno concordato con gli altri nel dire quanto questa azione sia importante per la costituzione di una rete che favorisca un percorso di allontanamento da situazioni di violenza familiare e domestica e quanto, in particolare, lo sia per le vittime di violenza economica ringraziando il Comune per essersi fatto promotore di questo accordo.