Si è conclusa, domenica 10 ottobre, a Terni, la 1^ edizione del “Kid Design Week”, il festival della creatività rivolto ai bambini e agli adulti, organizzato dai Servizi educativi del Comune di Terni che ha visto oltre 40 eventi durante la settimana dal 4 al 10 ottobre, animare gli spazi del Caos – Centro Arti Opificio Siri, della Bct – Biblioteca Comunale di Terni e le strutture dei Servizi Educativi Comunali (SEC).
È invece in programma per martedì 19 ottobre, alle ore 12.00, l’inaugurazione del murale realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli di Terni presso il CAOS che, guidati dall’illustratrice Giulia Ceccarani, hanno dato vita alla rappresentazione del volo di uccelli costruiti con la tecnica dell’origami, una visione del volo verso una società più inclusiva, accogliente e solidale, un messaggio forte dalle giovani generazioni per tutta la città.
Oltre 600 le prenotazioni ai numerosi eventi in programma per la prima edizione della “Kid Design Week”, 4 gli Istituti Superiori della città di Terni coinvolti, con più di 300 studenti che hanno partecipato a laboratori, atelier, concerti ed alle proiezioni della rassegna di cinema d’animazione. Grande successo hanno avuto in particolare, i laboratori dedicati ai bambini dai 3 anni in su.
“Si è trattato un di importante momento in cui i servizi educativi comunali hanno voluto presentarsi alla città e proporre dei percorsi laboratoriali per bambini e studenti di tutte le età mettendo al centro la creatività, in varie forme – ha commentato Cinzia Fabrizi, Assessore all’Istruzione del Comune di Terni – Ci sono stati anche momenti di riflessione e formazione rivolti agli adulti. I Servizi educativi comunali si sono proposti come soggetto che promuove non solo l’attenzione al bambino e ad una fase particolarmente delicata della crescita, ma anche come soggetto in grado di stimolare la riflessione culturale e pedagogica. Il festival è stato realizzato grazie al contributo fondamentale della Fondazione Carit, al grande lavoro e alla professionalità del personale comunale e alla felice collaborazione con l’agenzia Molly&partners / design della comunicazione. L’intenzione è quella di riproporre il festival anche negli anni futuri, allargando la collaborazione anche ad altri soggetti”.