48 veicoli controllati, 10 violazioni accertate, un autobus sottoposto a fermo amministrativo in quanto non in regola con le licenze sul trasporto di persone.
È il bilancio di una serie di controlli attuati dal personale del Nucleo Radiomobile della Polizia Locale di Terni sugli autobus adibiti a trasporto studenti sia in prossimità delle scuole dove gli agenti effettuano servizio di viabilità in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita degli alunni, sia durante l’arco della giornata, quando non vi erano passeggeri minori a bordo.
Sono stati verificati il possesso dei documenti di circolazione; la validità della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale, della copertura assicurativa e della revisione; il possesso delle prescritte licenze; l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e di apparecchi telefonici durante la guida; le condizioni psicofisiche del conducente con misurazione del tasso alcoolico mediante etilometro; l’efficienza del veicolo e dei dispositivi di equipaggiamento ordinario nonché dei dispositivi di equipaggiamento specifici.
Le violazioni accertate dalla Polizia Locale hanno riguardato principalmente l’efficienza dei dispositivi ordinari di equipaggiamento e l’uso dei sistemi di ritenuta. 4 i veicoli risultati privi delle cassette di pronto soccorso.
Nessun conducente è stato trovato positivo alla prova con etilometro.
I controlli proseguiranno fino al termine dell’attività scolastica.