Arrivano i primi risultati concreti dopo l’accordo raggiunto tra Comune di Terni e rappresentanti dei lavoratori sul contratto decentrato, approvato di recente.
Sono infatti in via di definizione, da parte dell’ufficio del personale di Palazzo Spada, le graduatorie delle progressioni economiche all’interno delle aree – ex progressioni economiche – per i dipendenti comunali. Ed entro qualche giorno le graduatorie saranno pubblicate, come da accordo sindacale.
“L‘accordo sottoscritto dal Csa Ral – spiega Sergio Silveri, segretario provinciale del Csa Ral Terni – di prima applicazione dopo il nuovo contratto nazionale, prevede oltre duecento progressioni economiche, che sono circa il 50% dei concorrenti ammessi in possesso dei requisiti richiesti. Questa tempistica imposta permetterà il pagamento nel mese di maggio del differenziale stipendiale per i lavoratori che ne avranno diritto.
Questo è quello che ci avevano chiesto i lavoratori in assemblea, ossia il rafforzamento della contrattazione, e questo abbiamo fatto, e subito ha permesso, nel rispetto delle parti coinvolte, questo risultato che fino a qualche giorno fa non sembrava possibile. In questo caso dobbiamo registrare, per corrette relazioni sindacali, l’interessamento immediato dell’ufficio del personale coinvolto. Come Csa Ral abbiamo richiesto ufficialmente, come deciso in assemblea, il pagamento della produttività e delle indennità economiche annuali riferite al 2023: anche qui fiduciosi aspettiamo una risposta dall’amministrazione”.