A Terni un progetto nazionale di ricerca che ha ottenuto dal MIUR un contributo di 800.000€. Si tratta di “Estrazione di metano e sequestro dell’anidride carbonica nei giacimenti di idrati di gas naturale” dell’Universita’ degli Studi di Perugia – Polo Scientifico Didattico di Terni, coordinato dal professor Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria. L’assegnazione del finanziamento all’Universita’ di Perugia e in particolare al gruppo di ricerca guidato dal Professor Rossi, è stata effettuata dopo un’attenta analisi da parte della commissione esaminatrice, la quale ha premiato il curriculum scientifico internazionale che tale gruppo può vantare in tema di gas idrati. Il progetto, infatti, ha raggiunto il massimo punteggio di 100/100 e vede la collaborazione di altre 4 sottounita’: Politecnico di Torino, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale, Università di Camerino e Università di Ferrara, oltre alla partecipazione del Professor Massimiliano Barchi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia.
Il contributo del Miur è stato assegnato per studiare e mettere a punto una tecnologia innovativa per il recupero del gas naturale, presente nelle riserve di gas idrati, tramite sostituzione con anidride carbonica. Si riuscirebbe così ad ottenere, si legge in una nota, una fonte energetica “pulita”, riducendo drasticamente le emissioni correlate alla produzione energetica. Le soluzioni proposte e le tecnologie che verranno realizzate potrebbero ricoprire un ruolo fondamentale in questa fase di transizione dalle fonti energetiche convenzionali alle energie rinnovabili.
Questa nella sala riunioni della direzione del Polo scientifico didattico di Terni a Pentima si è tenuto un convegno sul progetto, che ha visto la partecipazione del Direttore del Polo ternano Nicola Avenia, dell’assessore comunale all’Università Valeria Alessandrini, oltre ai relatori Federico Rossi principal investigator del progetto; Beatrice Castellani ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria; Massimiliano Barchi professore ordinario del Dipartimento di Fisica e Geologia; Mirko Filipponi ricercatore del Dipartimento di Ingegneria.