Con un progetto che punta alla interconnessione fra le piste ciclabili urbane e le ciclovie extraurbane il Comune di Terni parteciperà al bando di finanziamento regionale a favore dei Comuni per la realizzazione di infrastrutture viarie per la mobilità ciclistica con una previsione di spesa di circa 400mila euro. La quota di cofinanziamento del Comune di Terni sarà del 50%.
Il progetto in questione prevede la realizzazione di due percorsi anulari sulle sponde opposte del fiume Nera.
Il primo, tra via dell’Argine e via del Cassero, lungo via Campofregoso, Lungonera Savoia e via Quattro Macine; il secondo, tra via del Cassero e l’area del nuovo PalaTerni, articolato lungo via Mirimao, strada di Valleverde e via Airoldi.
Ampliando lo scenario oltre i confini urbani, la pista ciclabile di via del Cassero, realizzerà la connessione tra percorsi e contestualmente servirà la ciclovia del Fiume Nera che collega la Valle del Nera e il Parco Naturalistico della Cascata delle Marmore con la città di Terni, e poi la ciclovia fino alla città di Narni.
Se il progetto non dovesse vincere il bando – fanno sapere dal Comune – “si procederà alla realizzazione di uno stralcio funzionale utilizzando unicamente le risorse comunali.”
Dunque, si realizzerà in ogni caso.