Far crescere consapevolezza e responsabilità fra la popolazione sulla sfida della sostenibilità, avendo quale guida gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. È l’obiettivo del Festival nazionale dello Sviluppo sostenibile, promosso da ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, al quale quest’anno partecipano anche Terni e Narni. Qui l’iniziativa, che si terrà dal 30 maggio al 13 giugno, è promossa dall’Associazione ternana “Pensare il domani” in collaborazione con vari soggetti fra i quali l’Associazione culturale Ennedinarni, Centro Studi Vanoni e Cesvol quali promotori e con le Società Novamont e Pagine Si’ quali partners che sostengono concretamente l’evento.
“Vogliamo far crescere la consapevolezza sociale e animare un’ampia partecipazione per l’elaborazione di un “disegno” di sviluppo territoriale, ha sottolineato il Presidente di “Pensare il domani” Giacomo Porrazzini, orientato chiaramente alla sostenibilità, per creare occasioni di lavoro e migliorare la qualità della vita”.
Il Programma del Festival si articola in tre conferenze sul tema della sostenibilità e la presentazione di due idee-progetto su specifici problemi ambientali: l’inquinamento atmosferico da traffico urbano, in particolare negli “street Canyon” di Terni ed il contrasto al fenomeno diffuso del “littering” cioè la dispersione abusiva di rifiuti nell’ambiente. La prima conferenza – a Palazzo Mazzancolli, sede dell’Archivio di Stato, il 30 maggio alle ore 16 – affronterà il tema “I colori dell’economia sostenibile” ovvero le nuove economie basate sulla circolarità, sulla biomimesi, sulla qualità e sull’innovazione, sul rapporto fecondo fra imprese, territorio e comunità locali. Sarà anche l’occasione per un confronto sul domani economico e produttivo di Terni fra imprese già attive nel campo delle nuove economie innovative e sostenibili ed i rappresentanti sindacali del mondo del lavoro impegnati a sostenere una piattaforma locale dello sviluppo locale incentrata sulla valorizzazione e tutela del lavoro, sull’innovazione e sostenibilità dei processi produttivi. Animeranno il confronto Daniela Riganelli per Novamont, il Presidente di Pagine Si’! Sauro Pellerucci, Federica Meloni per Tarkett, Cristina Montesi per “Pensare il domani”, i Segretari di CGIL, CISL, UIL, Romanelli, Marcelli e Venturi, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Flamini, con le conclusioni affidate all’imprenditore umbro Marco Caprai, per la Fondazione Syombola.
“Dal dialogo all’impegno” è il tema della seconda conferenza che – all’Hotel Michelangelo il 30 maggio alle ore 16.30 – promuoverà un confronto fra pensiero laico e religioso sul tema della tutela delle condizioni di vita e della civiltà umana su un Pianeta entrato in conflitto con l’attuale modello di sviluppo, avendo quali fondamentali riferimenti l’Enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ e l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Animeranno questo dialogo – che si propone di offrire stimoli e riferimenti forti anche per una strategia locale dello sviluppo sostenibile – Edo Ronchi già Ministro dell’ambiente, Gianni Bottalico di ASviS, il Teologo Fra Riccardo Lufrani docente presso la Lumsa, Walter Ganapini direttore di Arpa Umbria. Il dibattito sarà introdotto da Renata Natili Micheli Presidente del Centro Studi Vanoni e condotto da Giacomo Porrazzini Presidente di “Pensare il domani”.
La conferenza di chiusura del Festival si terrà a Narni, presso Sala Digipass, alle ore 16 e il tema da approfondire riguarderà da un lato, l’evoluzione del concetto di sostenibilità dalla “difesa” dell’ambiente allo “sviluppo” sostenibilee dall’altro l’analisi degli indicatori di sostenibilità sia nazionali sia regionali e la loro pratica applicazione per un progetto territoriale di sviluppo sostenibile. Protagonisti del dibattito saranno Angela Ferruzza per l’ISTAT, Giovanni Gallo per il CLES, il Presidente di Pensare il domani Giacomo Porrazzini, i Segretari sindacali Romanelli e Marcelli di CGIL e CISL .
La prima idea-progetto sarà presentata il 3 giugno alle ore 11 presso ASM e verterà sul contrasto del “littering”con la partecipazione di Pensare il domani, ASM, del gruppo di volontariato ambientale “Mi rifiuto”; la seconda, sul tema della qualità dell’aria nelle strade a grande traffico e negli street Canyonin particolare, il 6 giugno alle ore 9 all’Istituto tecnico tecnologico Allievi, i cui studenti e docenti parteciperanno attivamente alla realizzazione del progetto. Saranno presenti, insieme a Pensare il domani, la Preside dell’ITT Cinzia Fabrizi, il Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Giuseppe Donzelli, Stranieri Dirigente di Arpa Umbria, Gianni Di Mattia di Legambiente Umbria.