Umbro Battaglini, nato a Foligno nel 1929 e morto a Stroncone nel 2007, Accademico di merito, per la scultura, dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, ha svolto attività nel campo della scultura, della pittura e della grafica partecipando a numerose esposizioni personali e collettive.
Terni e San Gemini lo ricordano, a dieci anni dalla sua scomparsa, con altrettante esposizioni.
Presso il Museo dell’Opera di Guido Calori a San Gemini, a cura di Michele Benucci, sono esposti disegni, dipinti, incisioni e sculture, realizzati tra il 1949 e il 1995. Sarà possibile ammirarli fino al 15 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21, da martedì a venerdì dalle 18 alle 21.
Il Liceo Artistico “Orneore Metelli”di Terni, invece, ha messo in mostra le opere lì conservate per ricordare la lunga attività di docente di Umbro Battaglini, dal 1963 al 2000, di Disegno professionale e Progettazione metalli. L’esposizione sarà visitabile fino al 21 ottobre.
Inoltre, in collaborazione con il Sistema Museale della Direzione servizi culturali del Comune di Terni, presso il Caos il 27 ottobre alle ore 17.30 verranno mostrati alcuni disegni, insieme ad incisioni, da mettere in stretta relazione con le opere di Umbro Battaglini donate all’istituzione museale.