E’ stato presentato questo pomeriggio a Terni il progetto industriale e il piano strategico per i prossimi anni di Authentica, terzo player a capitale interamente italiano attivo nel segmento della ristorazione per grandi collettività, nato grazie a un processo di acquisizioni, partnership aziendali con importanti operatori del settore e valorizzazione di tre nomi storici del settore come All Food, Blue Lion Food e Eutourist New.
Authentica, con 4000 dipendenti, 40 milioni di pasti annui, conta di raggiungere i 200 milioni di fatturato nel 2024 con la messa a regime di ultime commesse e di acquisizioni in fase di perfezionamento, sarà in grado di affrontare non solo la concorrenza dei grandi player internazionali ma anche le impegnative sfide del futuro che attendono il settore: digitalizzazione, sostenibilità, spreco alimentare, valorizzazione delle filiere locali e sicurezza alimentare. Solo in Italia il settore ristorazione collettiva è un mercato di 6 miliardi e mezzo di euro, con oltre 1.000 operatori e una domanda in fase di ripresa dopo la pandemia. La governance di Authentica Spa, che avrà sede a Terni e opererà su tutto il territorio nazionale con uffici anche a Roma e Milano, vede Massimo Piacenti Presidente e Amministratore Delegato.
“Questa operazione va nella direzione di unire le competenze di tre importanti realtà italiane e massimizzare le potenzialità del mercato in questa fase storica, costituendo al tempo stesso un elemento di riferimento per ulteriori aggregazioni ed acquisizioni anche con espansione in mercati esteri – ha dichiarato Piacenti. “Il nostro piano strategico di sviluppo per il quale ci stiamo avvalendo della collaborazione di KPMG, prevede di raggiungere sia per linee esterne che interne – tramite acquisizioni mirate, già in fase di Due Diligence, sia in Italia che all’estero – i 200 milioni già nel 2024 e superare i 300 milioni nel 2026, posizionandoci al secondo posto tra gli operatori a capitale privato italiano”.
Il piano strategico di crescita di Authentica prevede l’integrazione delle tre realtà confluitevi, la valorizzazione delle relazioni con i clienti, l’implementazione della presenza geografica e, da ultimo, una spinta nell’internazionalizzazione della società.