foto tratta da diocesi.terni.it
Nella chiesa di San Cristoforo, ovvero la chiesa in cui opera dal 1959 e parroco in solidum dal 1986 un incarico che condivide con don Franco Semenza, ieri si sono festeggiati i 100 anni di Monsignor Ausilio Zanzotti.
Nato a Vacone il 25 giugno 1916, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1942 ed è vicino, quindi, a celebrare i suoi 74 anni di sacerdozio.
Don Ausilio è stato rettore del Seminario vescovile e successivamente è stato segretario del vescovo Dal Prà, parroco del Duomo e, infine, parroco di San Cristoforo.
Nel corso del suo sacerdozio importante è stata la sua determinazione nel progetto della costruzione della nuova chiesa di San Cristoforo che fu inaugurata nel 1968.
“ Una lunga esistenza, che ha segnato la città degli uomini – ricorda il vescovo Giuseppe Piemontese – lasciando un’impronta umana, civile e sociale che in tantissimi, in passato e oggi, riconoscono e apprezzano. Non un’esistenza … in sordina, ma una presenza eloquente e significativa per intere generazioni del passato e presente secolo. Nei tuoi 100 anni hai attraversato vicende civili ed ecclesiali difficili e avvincenti: la guerra, il bombardamento, la ricostruzione, la penuria di alimenti, i disagi e le lotte civili e sociali. Ma anche gli anni belli e i successi del riscatto cittadino. Tu non sei stato uno spettatore assente o marginale, ma protagonista di successo, attento a quanti si rivolgevano a te. Diciamo grazie a Dio e a te per essere stato carico di umanità, cittadino dinamico, protagonista fecondo. Un pensiero orante rivolgiamo ai tuoi genitori, che ti hanno formato e guidato ”.